1993 Il trofeo Sezionale di Bocce a Vazzola
Attività > Attività 1993
IL TROFEO SEZIONALE DI BOCCE a VAZZOLA
Fiamme Verdi Dicembre 1993 di Michele Pilla
Dedicato al comm. Mario Battistella il Trofeo sezionale di bocce
Il 17 ottobre 1993, in concomitanza con la festa Sezionale per l’inaugurazione della sede del Gruppo di Vazzola, si è svolta la terza edizione del Torneo di bocce.
Da quest’anno la nostra competizione viene dedicata all'Amico comm. Alfredo BATTISTELLA grazie anche all’interessamento del comm. Giovanni DACCO’ e alla sensibilità del figlio Mario Battistella che ha saputo subito capire le nostre intenzioni ed ha voluto onorare la memoria del padre con un meraviglioso trofeo opera dell’artista del vetro VARISCO. Il trofeo avrà carattere triennale, cioè un Gruppo dovrà vincerlo tre volte anche non consecutivamente per aggiudicarselo. iniziando da questa edizione. Pensiamo che la dedica al comm. Alfredo non possa che essere condivisa da tutti, visto il suo amore per gli Alpini e per le bocce.
Veniamo alla cronaca molto ricca della lunga giornata, iniziata con il ritrovo alle 8 a Vazzola e qui terminata, dopo le premiazioni, verso le ore 20. Il solito ottimo arbitro Ugo FRASSINELLI ha dato il via alla competizione alle 8,30 e nei quattro campi di gara sì è iniziata la caccia al pallino. Le coppie che ormai conosciamo come le più accreditate non si sono distratte nella prima partita, come invece spesso succede, e si sono presentate direttamente nei 16° lasciando trasparire l’intenzione di voler andare fino in fondo. Così sono iniziate delle vere battaglie e purtroppo qualche nome illustre ci ha rimesso le “penne”: COLLODEL-MENEGHIN (Gr. Maset), MARCOLI-GAVA (Gr. BIBANO), FEDATO-ZANARDO (Gr. SUSEGANA), MASCHIETTO-SPERANDIO (Gr. MASET), MORBIN-BATTELLO (Gr. MASET), SOLIGON-PICCIN (Gr. VAZZOLA), DALL’ANTONIA-MORTARA (Gr. BIBANO) e SACCON-PERUCH (Gr. S. VENDEMIANO).
A mezzogiorno, puntuale, il rancio alpino e qui bisogna elogiare il capogruppo Maurizio De Zotti e tutti i suoi giovani, perché anche se con difficoltà estrema causata dal numero inaspettato di commensali, ci ha donato un pranzo degno del miglior ristorante, forse troppo per chi doveva continuare a giocare nel pomeriggio e sicuramente ha faticato non poco a riprendere in mano le bocce.
Nei campi della sede, per le semifinali, si incontrano due coppie di PIANZANO: DI PAOLO-MORTARA che hanno eliminato BRISOTTO-PERRUCCON (SUSEGANA) e BOTTEON-ZANELLA che hanno incontrato LAMONATO-MASSELLI (Gr. MASET), mentre nella seconda semifinale arrivano LUCCHETTA-STELLA (Gr. PIEVE DI SOLIGO) vincitori di DE VECCHI-BREDA (Gr. FALZE’) e DA RE’-FORNASIER (Gr. S. LUCIA) che hanno eliminato i vincitori della I. edizione del nostro torneo SALVADOR-DA ROS (Gr. MARENO).
Due partite tiratissime che hanno appassionato il folto pubblico presente, pubblico molto attento, partecipe e anche parte in causa visto che molti Capigruppo presenti sognavano di portarsi a casa questa edizione del Trofeo.
Nella prima semifinale la coppia DI PAOLO-MORTARA riusciva ad avere la meglio per 11 a 5 nei confronti della coppia “paesana” BOTTEON-ZANELLA mentre nella seconda semifinale LUCCHETTA-STELLA, i vincitori uscenti, sotto l’occhio vigile del loro Capogruppo Paolo GAI hanno faticato non poco per aver ragione della coppia di S. Lucia DA RE’-FORNASIER.
Tutto pronto per la finale, si cerca di perdere il minor tempo possibile in preamboli, vista l’ora tarda, si va ad incominciare.
Pubblico sempre più numeroso e partecipe, in tribuna d’onore, si notano il Capogruppo, il segretario Mirko CADORIN, Mario BATTISTELLA, il comm. Giovanni DACCO’, l’ex Capogruppo di VAZZOLA cav. Ernesto VISENTIN, il vice presidente BOZZOLI e tanti altri Capigruppo e Consiglieri e semplici Alpini, il presidente Luigino BASSO e Paolo GAI.
La coppia LUCCHETTA e STELLA data favorita dagli scommettitori, prendeva subito il largo, prospettando una facile soluzione a suo favore, e qui forse hanno peccato gli amici di Pieve, mollando un po’, mentre la coppia di Pianzano, concentratissima, prima ha rimontato punto su punto e poi ha dato la stoccata finale paralizzando gli increduli spettatori escluso il loro Capogruppo SEGAT che impazziva di gioia. Una finale da cardiopalmo che ci ha veramente appassionato e ci ha fatto capire una volta di più che questo torneo è entrato nel cuore dei nostri Gruppi per i quali la vittoria è un traguardo di prestigio e che da lustro in Sezione.
Complimenti quindi alla coppia vincitrice DI PAOLO-MORTARA del Gruppo di Pianzano al quale va l’onore di custodire il Trofeo comm. BATTISTELLA fino ad un mese prima della prossima edizione e, complimenti a tutti i concorrenti e al gentile pubblico ai quali va il merito di aver contribuito a far crescere questo torneo sia per quel che riguarda il punto di vista sportivo che la coreografia; da parte nostra, in qualità di organizzatori, cercheremo di mantenere questo livello e se possibile migliorarlo con un impegno costante.
Mario Battistella consegna il Trofeo dedicato al padre comm. Alfredo ai primi classificati: Di Paolo - Mortara.
Il comm. Daccò consegna il premio ai secondi classificati Lucchetta-Stella.
I terzi classificati Da Rè - Fornasier premiati dal vice presidente Bozzoli.