1993 Un alpino al comando dell'arma dei carabinieri
Attività > Attività 1993
L'alpino LUIGI FEDERICI è comandante generale dell'arma dei Carabinieri
Fiamme Verdi Giugno 1993
Il generale di Corpo d'Armata Luigi Federici, 59 anni, già comandante della Brigata alpina Julia e successivamente comandante del 4° Corpo d'Armata Alpino, è stato nominato comandante dell'Arma dei Carabinieri subentrando al gen. Antonio Viesti.
Nato ad Arcola (AT), frequenta l'Accademia militare, il 1 settembre 1954 viene nominato sottotenente di artiglieria da montagna alla Brigata Julia. Frequenta il 90° corso di Stato maggiore alla scuola di guerra, comanda il Gruppo Pieve di Cadore del 6° Art. da montagna, comandante della Brigata Julia dall'83 all'85.
Il 1° giugno 1985 presenzia, quale comandante della Brigata Julia, in occasione del 60° anniversario di fondazione della nostra sezione, al giuramento solenne delle reclute del Btg. Vicenza, avvenuto nello stadio comunale coneglianese, in una meravigliosa cornice imbandierata ed affollata.
Trasferito allo Stato Maggiore dell'Esercito, nel gennaio 1992 diviene comandante del 4° Corpo d'Armata.
Un altro alpino, dunque, assume il Comando Generale della prima arma dell’esercito. Ed è stato chiamato in un momento particolarmente delicato per gli equilibri interni e per la sicurezza e l’immagine anche esterna del nostro Paese.
Gli alpini della sezione di Conegliano lo ricordano con simpatia, ed augurano a Lui con grande sincerità e cordialità, un fecondo lavoro ricco di soddisfazioni.