1995 GSA Libro Decennio 1985-1995
Attività > Attività 1995
70° VITA ALPINA DECENNIO 1985-1995
Il 16 ottobre 1988 si riunisce per la prima volta il Comitato Promotore del G.S.A. che chiede al Consiglio Sezionale di valutare e sottoscrivere la proposta di costituzione di un nucleo G.S.A. nella Sezione di Conegliano.
Dopo il parere favorevole del responsabile del Comitato Nord-Orientale Sig. Paolo Garadonio, in data 13 dicembre 1988 il Consiglio Direttivo Sezionale da il proprio benestare al Comitato promotore.
Il Gruppo Sportivo diventa una realtà. Viene nominato come primo responsabile del G.S.A. Piero DOTTOR.
L'attività iniziale è molto frenetica, qualche bella escursione in montagna, una squadra di calcetto che partecipa con buoni risultati ai Tornei della zona e disputa pure il campionato provinciale.
Con l'aiuto del capogruppo di Colfosco, si organizza un corso sci a Falcade molto ben riuscito. Prende il via l'attività dell'Orienteering con la partecipazione alle prime gare, l'affiliazione alla F.I.S.O. e l'organizzazione in Sede di un corso base.
Il numero dei Soci cresce ben presto dai primi 15 ai circa 60 dei 1989, divisi nelle varie discipline. Nel 1980, in occasione del 1° anno di attività, ci accordiamo con lo SPORT CLUB RTV di LUGANO per un gemellaggio imperniato su cinque sport: tennis, orienteering, tiro a segno, bocce e calcio. Lo SPORT CLUB RTV è la sezione sportiva della Radio Svizzera Italiana e tra le sue fila conta molti atleti di valore, specialmente nella disciplina del tiro a segno (figli di Guglielmo Tell) nella quale gli svizzeri sono notoriamente forti. L'incontro ha luogo il 23 settembre 1989. Gli ospiti, accompagnati dal loro presidente Lorio Fedele, giungono molto numerosi. Poco conta in simili incontri il risultato sportivo fine a sé stesso, l'importante è che il vero risultato è stato quello di un'amicizia trovata tra due club che hanno come fine l'amicizia e il divertimento per i propri soci.
Ai nostri ospiti oltre ad un sabato sera memorabile a San Vendemiano con cena, ballo, premiazioni, libagioni all'alpina, per la domenica abbiamo riservato una visita guidata alla Città di Conegliano, con mete preferite la Casa del Cima e la Scuola Enologica: un programma culturale molto apprezzato.
Giusto un anno dopo, il 22 settembre del 1990, partivamo con un pullman da Conegliano per restituire la visita ai nostri amici Svizzeri. Dopo un anno di continui contatti con Lugano ritrovammo i nostri antagonisti ancora entusiasti per l'accoglienza riservata loro a Conegliano. Sono stati per tutti due giorni di quelli che si ricordano, con la visita di Lugano e dello Studio Televisivo della Radio Svizzera Italiana dove abbiamo visto in azione uno studio televisivo di primaria importanza come quello della R.S.I.
Per quanto riguarda il risultato sportivo ricordiamo il capovolgimento, rispetto all'andata nel tennis dove siamo stati battuti nettamente, la nostra conferma nelle bocce e nel calcio, mentre per evitarci una figuraccia, nel tirò a segno i nostri avversari hanno proposto una formula a coppie miste che abbinava un nostro tiratore a uno dei loro. Non avendo possibilità di organizzare una gara di orienteering, i "corsaioli" sono stati dirottati in una gara podistica. Un'esperienza entusiasmante per quelli che l'hanno vissuta, in quanto sono stati iscritti al "Gran Premio Città di Lugano", corsa internazionale nella quale gareggiano molti atleti di levatura mondiale. Anche a Lugano grande finale con cena, musica r premiazioni, il tutto all'insegna dell'amicizia.
1990
Il 1990 vedeva una importantissima realizzazione a Sernaglia della Battaglia, grazie all'interessamento di Nicola Stefani. prendeva consistenza la carta di corsa orientamento della zone Palù di Castelik, risultata molto importante per la nostra sezione orientamento. Grazie a questo strumento siamo entrati nel mondo dell'orienteering come organizzatori di gare.
1991
Nel 1991, nel 93 e nel 94 nel mese di febbraio, con il prezioso aiuto del gruppo alpini di Sernaglia abbiamo organizzato quella che ormai è conosciuta come la prima gara dell'anno del Calendario Federale, essendo il primo appuntamento stagionale, la nostra competizione è sempre onorata dalla presenza di atleti di prim'ordine.
Nel frattempo, la Sede Nazionale G.S.A., chiama a ricoprire importanti cariche nazionali due nostri soci: Stefano Stefani viene eletto consigliere centrale e Piero Dottor membro del Collegio dei Probiviri, motivo di soddisfazione e di orgoglio per il nostro G.S.A. che anche se era nato da appena un anno dimostrava di essere tra i più intraprendenti.
Le varie attività continuavano nel '91 con la partecipazione dei nostri soci alle varie manifestazioni, buoni i risultati ottenevano gli orientisti, bene si comportavano soprattutto i più giovani con un 3° posto ottenuto da Aldo Zilio in una gara di Coppa Italia e con buoni piazzamenti sempre tra i giovani dì Omar Dottor e Angelo Silvestrin, mentre tra i "veci" buone prove le offrono Ivano Marsura e Silvano Miraval.
Nel 1991 il Gruppo M.O. Maset lanciava l'idea di un Trofeo Sezionale di bocce aperto ai Soci A.N.A. e agli Amici degli Alpini. L'idea è stata subito recepita dal G.S.A. e proposta al consiglio Sezionale che l'approvava con entusiasmo. Così l'8 settembre 1991 presso i campi del Colnù a Conegliano si disputava la 1° edizione del Trofeo che grazie alla passione delle bocce dei suoi organizzatori Egidio Morbin, Gianfranco Stefani e Ugo Frassinelli (arbitro nonché capogruppo di Ogliano) è cresciuto negli anni ed è diventato un appuntamento fisso di fine autunno per i bocciofili della nostra Sezione.
Questa manifestazione si è pensato di riservarla come "ciliegina" per le feste sezionali dei nostri gruppi. Così nel 1992 si è svolta a Sernaglia della Battaglia a completamento delle manifestazioni per il 30° di costituzione di quel gruppo, nel 1993 a Vazzola per l'inaugurazione della loro sede, nel 1994 ancora a Conegliano in concomitanza con il 10° anniversario di costituzione del Gruppo M.O. Maset.
Dall'edizione 1993 il Trofeo è dedicato al comm. Alfredo Battistella, socio benemerito della nostra sezione, noto per la sua passione bocciofila, che proprio l'anno prima ci ha lasciati. Il figlio Mario, molto sensibile alla nostra richiesta, ha voluto onorare la memoria del papà con un meraviglioso trofeo opera dell'artista del vetro Varisco.
Questo trofeo ha carattere triennale, cioè un gruppo, per aggiudicarselo, dovrà vincerlo tre volte, anche non consecutive iniziando appunto dalla 3a edizione del Trofeo Sezionale.
Dopo i primi tre anni di intensa attività, si è capito che era un "tour de force", affrontare tante discipline, e pertanto, si è deciso di puntare soprattutto all'orienteering, concentrando le nostre forze in questo sport siamo riusciti a diventare come Società un punto di riferimento per l'intero movimento orientista.
Collaboriamo con l'ufficio Sport del Comune di Conegliano per la fase comunale dei Giochi della Gioventù e attraverso il Comitato Provinciale, nel quale Michele Pilla è consigliere, seguiamo pure la successiva fase provinciale.
Stand di Via Carducci
Il Prof. Gecele illustra ai giovani le tecniche base di Orienteering
I succitati rapporti con il Comune di Conegliano si sono solidificati nel tempo, nel giugno 1993 abbiamo allestito come Società Sportiva uno stand specifico per la corsa orientamento, molto apprezzato dal pubblico specialmente giovane, accorso numeroso.
Abbiamo avuto la fortuna, grazie alla collaborazione delle altre Società di orienteering, di esporre del materiale molto interessante come ad esempio numerose cartine di paesi esteri fra le quali molte dei paesi dell'est e dei paesi nordici, dove questa attività è più sviluppata, e nientemeno che la tuta del Campione del mondo assoluto in carica, lo svedese Mortensen.
Nel settembre 1993 il G.S.A. partecipa per la prima volta all'annuale staffetta per la donazione dell'olio occorrente ad alimentare la lampada che arde perennemente nella chiesa dei frati cappuccini a Mestre vicino all'immagine della Madonna del Don, icona portata in Italia nel 1943 da Padre Policarpo Crosara, cappellano della Divisione Tridentina, rinvenuta fra le macerie durante la ritirata di Russia.
La fiaccola ci è stata consegnata ad Ogliano ed è stato nostro compito portarla fino al Piave, confine della nostra sezione.
Nel 1994, nonostante i nostri precedenti propositi, fare poche cose ma farle bene, siamo stati partecipi a nuove iniziative.
Sollecitati dal Gruppo Escursionisti Coneglianesi, il 30 aprile ci siamo impegnati nella "Lucciolata", una passeggiata in notturna molto suggestiva attorno al castello di Conegliano sostenuta dai nostri canti alpini, con il lodevole scopo di raccogliere fondi per la costruenda "Casa Via Natale 2" per dare ospitalità gratuita ai parenti dei pazienti in cura presso il Centro Riferimento Oncologico di Aviano. Una iniziativa senz'altro lodevole, che speriamo continui in futuro con maggiore impegno e partecipazione da parte dei Gruppi della nostra sezione.