1998 Pronti a sostenerci insieme - Associazione Nazionale Alpini Sezione di Conegliano

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
Vai ai contenuti

1998 Pronti a sostenerci insieme

Attività > Attività 1998
PRONTI A STRINGERCI L'UN L'ALTRO PER SOSTENERCI INSIEME
Fiamme Verdi Aprile 1998

Giorgio aveva i cappelli brizzolati e gli occhi stanchi, ma non era vecchio per niente,
Quando giunsi al campo in allestimento di Piovega a Gemona erano le sei di mattina del 7 maggio 1976 e Giorgio, sulla porta di un camper, al buio, rappresentava, pediatra in trasferta col cuore, l’Ospedale di Parma.
Mi presentai: “Dimmi cosa ti serve di più urgente, sono Renzo, sono di Coengliano ma qui a Gemona conosco tutti perché ci sono nato, sono studente di medicina a Padova e ho un camion del comune, un 642, lo guida Francisci, un amico, e possiamo mandarlo a prendere ciò che ti serve... in tre ore o poco più può tornare...”.
Mi guardò sorridendo mentre entrava nel camper perché era giunta una ragazza ferita e disse: “Tutto, serve tutto, ma se puoi di più antibiotici, qualsiasi antibiotico, e latte, latte materno o maternizzato per i neonati... qui ho solo succhi di frutta e ti puoi immaginare a cosa mi servono con i neonati...”
Si accalcavano donne, anziani, papà e mamme con i bimbi dagli occhi sbarrati, ragazzini che piangevano. Nessuno si lamentava, aspettavano Giorgio, e che fosse meno buio, e che con l'alba fosse possibile riunirsi ai parenti...
Ripartito il nostro camion, osservavo Giorgio passare, armato di una serenità incredibile, da un caso a quello successivo, e intanto albeggiava e nella prima luce tutto dava sgomento e dolore.
Giorgio sempre lì, solo coi succhi di frutta e l’amore a lottare senza chiedersi niente di niente, a dare senza che nessuno glielo avesse ordinato.