2000 Susegana: riunione Responsabili di Protezione civile
Attività > Attività 2000
Riunione dei Responsabili di Protezione civile del VENETO e del TRENTINO ALTO ADIGE a SUSEGANA
Fiamme Verdi Dicembre 2000 di Andrea Danieli
16 settembre 2000
Presso la sede del gruppo di Susegana sono convenuti, per la riunione bimestrale, i responsabili di Protezione civile delle Sezioni del Veneto e del Trentino Alto Adige, appartenenti al terzo raggruppamento.
Questo importante appuntamento, molto sentito dai volontari del nucleo è stato curato nei minimi particolari: per facilitare l'arrivo dei convenuti anche con i volontari in tuta arancione muniti di radio posizionati ai principali incroci.
Un gruppo di volontari ha fatto da picchetto alla breve cerimonia dell'alzabandiera, accompagnata dalle note dell'Inno Nazionale suonate dal bravo trombettiere della fanfara sezionale Ugo Granzotto.
I lavori sono iniziati, come di consuetudine, dopo i saluti di rito presentati da Andrea Danieli per il Nucleo sezionale di Conegliano, dal Presidente Paolo Gai per la Sezione di Conegliano e per l'Amministrazione Comunale di Susegana dal Vicesindaco Gianpietro Rossetto.
Prende la parola il Generale Maurizio Gorza.
Utilizzo fondi regionali. La Regione Veneto ha versato a favore della Protezione civile dell'A.N.A. 10 milioni dei quali una parte sono stati spesi per l'immatricolazione dei mezzi messici a disposizione dalla Regione Veneto, mentre un'altra parte è stata utilizzata per l'acquisto di materiali da dare in dotazione alla cucina mobile, necessari per il suo corretto funzionamento. Altri sono stati spesi per la bollatura dei mezzi in dotazione.La rimanenza sarà utilizzata per il pagamento della polizza assicurativa e per l'acquisto di una radio ricetrasmittente veicolare, funzionante sulla frequenza dell'A.N.A., per il mezzo fuoristrada Suzuki dato in dotazione dalla Regione Veneto, e per il fondo cassa per le emergenze.
Cucina mobile. A Feltre, erano state riscontrate alcune anomalie.Dopo gli interventi e i dovuti collaudi ora è perfettamente funzionante e può essere utilizzata dalle Sezioni del Veneto esclusivamente per attività di Protezione civile. A questo punto possono iniziare i corsi di addestramento per i volontari di tutte le Sezioni del Veneto esperti di cucina e per gli addetti alla manutenzione l'ultimo sabato di ogni mese. Inizierà in ottobre Bassano del Grappa, poi a novembre Belluno, a dicembre Cadore, a gennaio Conegliano, a febbraio Feltre, a marzo Treviso,ad aprile Valdagno, a maggio Valdobbiadene, a giugno Verona e infine a luglio Vittorio Veneto.
Ai corsi devono partecipare minimo 5 volontari per sezione, cuochi e manutentori, previo accordi con il sig. Franco Basso, responsabile della logistica della sezione di Vicenza. La cucina mobile sarà presente a breve a Padova, in supporto all' iniziativa "30 ore per la vita", manifestazione indetta per la raccolta di fondi da utilizzare per la ricerca sulla leucemia.
Rapporti con la Regione Veneto. I rapporti con l'Ente sono ottimi, anche se si dovrà rivedere la convenzione stipulata a suo tempo, nel rispetto dell'autonomia associativa e decisionale.
Esercitazione del 2001. Conegliano si è candidata per il 2002, attualmente nessuna sezione ha avanzato la richiesta per organizzare l'esercitazione triveneta per il 2001. Il Gen. Gorza sollecita i responsabili affinché per la riunione di fine anno, a Bassano, si possa già conoscere quale sarà la sezione che organizzerà la manifestazione.
Ripartizione spese. La Sezione di Vicenza ha anticipato le somme per gli acquisti di accessori da dare in dotazione alla cucina e i versamenti per bolli e assicurazione. E' stata decisa la suddivisione per millesimali, secondo la consistenza numerica di tutta la forza delle varie sezioni.
Questione morale. Il Generale Gorza raccomanda a tutti di seguire sempre la via gerarchica e di utilizzare fondi e mezzi di Protezione civile solo ed esclusivamente per attività di Protezione civile, secondo i fini istituzionali preposti.
Non si devono confondere le opere di volontariato alpino (nobilissime), con attività di Protezione civile. Ricorda che gli interventi che competono ai nuclei sezionali devono essere relativi alla prevenzione, previsione e al soccorso.
Convenzioni con i comuni. Bisogna porre la massima attenzione nella firma di convenzioni, porre attenzione ai tranelli burocratici. Prima di essere sottoscritte dal Presidente di Sezione, per tutelare i volontari, devono essere visionate dall'ufficio legale della Sede nazionale. Le convenzioni dovranno essere sempre rispettate.
In relazione all'argomento, è opportuno riportare quanto detto dal Presidente Nazionale dr. Parazzini all'assemblea dei delegati nel maggio scorso a Milano: "Confermo il nostro interesse a collaborare con le istituzioni, desideriamo però definire la ferma volontà di recuperare e mantenere la nostra identità associativa, con autonomia decisionale, senza interferenze esterne".
Varie. Incontro a Bergamo tra quanti sono stati in Francia.
Nei i giorni 13.14 e 15 ottobre, nei padiglioni della fiera di Longarone sarà allestito uno stand della Protezione Civile A.N.A., a carattere nazionale, invita di propagandare la manifestazione e visitare lo stand.
L'appuntamento per la prossima riunione di raggruppamento è a Bassano del Grappa sabato 2 dicembre.
Terminata la riunione, si passa al tradizionale rancio alpino. Dopo l'aperitivo, tutti a gustare l'ottimo spiedo cucinato con estrema bravura dai nostri cucinieri.