2000 Viaggio in Russia - Associazione Nazionale Alpini Sezione di Conegliano

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
Vai ai contenuti

2000 Viaggio in Russia

Attività > Attività 2000
VIAGGIO IN RUSSIA
Maggio 2000

Il nostro socio amico degli alpini di Conegliano ZENO ROSSI ci ha inviato una lettera con alcune fotografie, per noi inedite, scattate in Russia, durante il suo viaggio, in compagnia di alcuni familiari, dove ha visitato i tristi luoghi nei quali perirono migliaia di Alpini, tra i quali un suo cugino, nell'ultimo conflitto mondiale.
Noi ben volentieri pubblichiamo l'una e le altre, non solo perché ricorda un'epopea dei nostri Soldati, ma anche perché Zeno, pur non avendo fatto la "naja" degli alpini ha nel sangue il DNA alpino ed è uno straordinario collaboratore.

"Con grande emozione vi ricordo il mio primo viaggio in terra di Russia, visitando anche i luoghi dove combatterono i nostri Alpini: Mosca - Voronez - Rossosch - Nekrilovo - Kyrenovje - e il lagher n° 53 di ALEKSIN. A Rossosch ho visitato l'Asilo da voi costruito con grande amore di fratellanza, ma anche con sudore e sacrificio. E' magnifico! Grazie per quello che avete fatto, è stato meraviglioso! Solo Voi Alpini riuscite in queste imprese. Toccante è stato sostare lungo le sponde del grande fiume DON, dove erano schierate le nostre Divisioni “Julia” e “Tridentina”. Ricorda il grande sacrificio di quei ragazzi, poco più che ventenni, mandati a una guerra allucinante e tragica.

Ho potuto visitare due campi di concentramento dove in uno di essi è tumulato un mio cugino, il quale apparteneva alla Divisione “JULIA”, ed esattamente nel lagher 53 a ALESKIN, che si trova a 200 km da Mosca. In quel luogo esistono ancora fosse comuni, dove sono seppelliti Alpini che erano detenuti nei lagher. Ho provato grandissima emozione e non ho potuto trattenere le lacrime, aggirandomi intorno ai cumuli, e dove mi sono soffermato in raccoglimento per alcuni istanti.

ALPINI di oggi, di ieri, veci e bocia facciamo in modo che quel sacrificio non venga dimenticato, affinché non si ripeta.

Diamoci sempre una mano nel segno della grande fratellanza.

"Grazie per avermi accolto".

Qui finisce il breve ma profondamente sensitivo racconto dell’amico Zeno

Il campo dove perirono di stenti e malattia 1500 soldati italiani
IL Lager n° 53 di Aleksin. Qui fu deportato il cugino di Zeno

Zeno Rossi
Qui si vedono ancora, dopo 57 anni, le fosse comuni

Memoriale dedicato ai soldati italiani morti in terra di Russia
Il bellissimo Asilo costruito dagli Alpini a Rossosch

Lo storico russo prof. Morozov e la direttrice dell'asilo

Il quadro significativo che testimonia l'opera degli Alpini

Interno dell'asilo: la sala dedicata agli Alpini
Ass. Naz. Alpini - Sezione di Conegliano
Via Beccaruzzi 17 - tel. 0438 21465
C.F. 00852290261
- Codice FE:  KRRH6B9
conegliano@ana.it
  sezione@pec.anaconegliano.it

PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gr.Volontari Prot.Civile Reg.Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019

Created with WebSite X5
PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gruppi Volontari di Prot. Civile della Reg. Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019

Torna ai contenuti