2004 Anagrafe alpina ottobre
Attività > Attività 2004
ANAGRAFE ALPINA
Fiamme Verdi Ottobre 2004
NASCITE
Gruppo Bibano-Godega
Grande gioia in casa ZAMBON-MENEGHIN per l’arrivo di GIULIA, qui ritratta tra il nonno Michele, vice capogruppo ed il papà Marco, entrambi dell’8° Alpini.
Il nonno Pietro GIUSTI (8° alp. Btg L’Aquila) vice capogruppo e volontario nell’operazione “S. Quirico ad Assisi e poi a Gubbio, qui con lo zio Stefano (8° alp. Btg Tolmezzo) socio della protezione civile danno il benvenuto al piccolo DIEGO.
Gruppo Codognè
Un altro bel maschietto, TIZIANO, è arrivato in casa del nostro consigliere Fabrizio ANTONIOL portando gioia e serenità (nella foto con il papà e il fratello Nicola).
Gruppo Corbanese
Il piccolo MARCO coccolato come non mai dallo zio Roberto DA LOZZO e dal nonno Pietro Da Lozzo, entrambi soci del Gruppo Corbanese
Gruppo Mareno di Piave
Felicitazione da parte del gruppo al socio Egidio ALLINI e gentile consorte per l’arrivo di MARCO e RICCARDO. Nella speranza che in futuro giungano anche loro nella grande famiglia alpina.
Gruppo Sernaglia
Mentre il nonno Gelindo VILLANOVA sfilava orgoglioso per le vie di Trieste, in casa del figlio Antonio, anche lui socio alpino, nasceva un nuovo scarponcino, MANUEL, portando la gioia in tutta la famiglia.
Gruppo Susegana
Fabio CASAGRANDE (Julia 17° Batt. Gruppo Udine), con lo scarponcino MARCO ed il suocero Bruno Danieli, alfiere della Sezione.
Il piccolo Marco ha portato nuova gioia in famiglia.
MATRIMONI
Gruppo Bibano-Godega
Grande festa nel gruppo: il socio PAOLO TOFFOLI (art. contraerea, gr. Udine – 18a batteria di Vacile – Julia) convola a felice matrimonio con la signora ORNELLA LOT.
Auguri e … tanti scarponcini!
Gruppo Codognè
Il Gruppo Alpini Codognè annuncia con gioia il matrimonio di EZIO VAZZOLER con la gentile signorina RITA ZANETTE.
Ai novelli sposi le felicitazione e gli auguri più sinceri di una vita serena e felice.
Il Gruppo Alpini Codognè annuncia con gioia il matrimonio di LUCA BENOTTO con la gentile signorina NADIA BASSO.
Ai novelli sposi le felicitazione e gli auguri più sinceri di una vita serena e felice.
Gruppo Santa Lucia di Piave
Le Penne nere santalucesi annunciano agli alpini della Sezione di Conegliano la lietissima notizia: mercoledì 2 giugno l’associato, già Consigliere sezionale, GIUSEPPE BENEDOSSO è convolato a giuste nozze con la dolce MARA.
Felicissimi e infiniti auguri da parte del Gruppo A.N.A. di Santa Lucia di Piave.
Il socio MAURO CALLEGHER ha coronato il sogno della sua vita sposando l’amata ZAIRA il 22 maggio scorso. Alla bella coppia di sposi un abbraccio affettuoso da tutti gli Alpini di Santa Lucia che augurano loro una vita serena e felice.
ANNIVERSARI
Gruppo Colfosco
Novant’anni da Alpino nella “sua” sede. Quando di ritorno dalla gita a Caporetto gli è stato promesso di festeggiare in sede, con tutti gli Alpini di Colfosco, i suoi 90 anni a LUIGI CEOTTO, classe 1914, hanno brillato gli occhi. Ma la promessa del Capogruppo Oliviero Chiesurin e degli altri Alpini di Colfosco si è concretizzata il 21 agosto, presente la madrina Emma Zanco, gli ex Capigruppo Paolo Ceotto e Angelo Colotto, l’ex Presidente sezionale Paolo Gai, tutto il Direttivo, oltre ad una nutrita rappresentanza di soci.
Dopo la cena e l’immancabile torta, a Luigi Ceotto è stata donata una targa ricordo.
Gruppo Collalto
A Collalto, quando si dice “amico degli Alpini” si pensa subito a GINO MELLER che con la moglie NICOLETTA ha festeggiato il suo 25mo anniversario di matrimonio.
Simpatico, ironico, positivo e sempre presente, Gino è uno dei punti di forza del Gruppo di Collalto. Tanti auguri a Gino e Nicoletta.
Si sono uniti in matrimonio il 26 maggio del 1979 CARLA Zambon e ALESSANDRO PERRUZZET, Alpino di Collalto e nella stessa data di quest’anno hanno festeggiato con serenità il loro venticinquesimo anniversario. Un abbraccio a Carla e Alessandro arriva da tutti gli Alpini di Collalto.
SONO ANDATI AVANTI
Addio principe degli Alpini
A sinistra il principe Manfredo
E’ scomparso Manfredo di Collalto, 72 anni, imprenditore agricolo, cavaliere del lavoro e ultimo principe del nobile casato insediatosi nel suseganese quasi mille anni fa.
La morte è sopraggiunta nella sua casa in castello di San Salvatore il 21 luglio. Al suo fianco la moglie principessa Trinidad che aveva sposato nel 1959 e che gli aveva dato cinque figlie.
Ufficiale di Cavalleria alla Scuola di Pinerolo, Manfredo di Collalto, come del resto lo zio e padre adottivo conte Rambaldo, è stato un grande amico e benefattore degli Alpini di Susegana.
Basti ricordare che la cerimonia per la fondazione del Gruppo, nel 1930, si era tenuta presso il Castello di San Salvatore e che la madrina era la contessa Cecilia Zeno Collalto, consorte del conte Rambaldo di Collalto. E’ noto, poi, che l’attuale sede presso casa Banchet è stata concessa dal conte e che la nuova sede sta sorgendo su un appezzamento di terreno donato dal principe Manfredo.
A dimostrazione delle reciproca amicizia resta poi il ricordo della partecipazione a numerose iniziative del Gruppo da parte del conte e del principe, che onoravano gli Alpini con la loro presenza anche negli incontri conviviali.
Alla fine della cerimonia funebre, cui erano presenti i 4 Gruppi Alpini di Susegana ed altre associazioni combattentistiche aderenti alla Consulta, era palpabile la commozione dei presenti, soprattutto quando è stato reso omaggio al feretro, tutti sull’attenti al suono del silenzio.
Il Gruppo Alpini di Susegana, anche a nome degli altri Gruppi, esprime le più sentite condoglianze alla moglie principessa Trinidad, alle figlie e ai congiunti.
Luigi Maretto
Gruppo Corbanese
E’ andato avanti il socio Giovanni CASAGRANDE, classe 1926. Il Gruppo di Corbanese si strige intorno alla famiglia e lo ricorda con affetto.
In tutti gli Alpini resterà indelebile il suo ricordo e la testimonianza del suo impegno.
Gruppo Collalto
Se n’è andato ad agosto a 74 anni Felice ZAMBON, socio della prima ora del Gruppo di Collalto. Numerosi gli Alpini presenti alle esequie per rendere omaggio al vecjo Felice, che lascia la moglie Teresa, i figli Mario, Lino, Maria e Giorgio, una delle colonne portanti del volontariato a Collalto.
Tornava in bicicletta con i nipoti dal Colle della Tombola dove gli Alpini di Colfosco avevano la festa ed è improvvisamente mancato l’amico degli Alpini Aldo GAVA di 60 anni.
Esempio di altruismo ed impegno sociale, Aldo era sempre presente e gli Alpini di tutti i Gruppi suseganesi gli hanno tributato il giusto onore nel giorno dell’estremo addio.
Gruppo Mareno
Riposano nella pace del Signore i soci Domenico PERIN e Luigi BORNIA. Gli Alpini di Mareno sono vicini alle famiglie delle due penne nere andate avanti.
Gruppo Ogliano
Giancarlo SPERANDIO, classe 1939.
Alpino caporalmaggiore dell’11° Rgt a Chiusaforte. Iscritto all’ANA con il gruppo di Ogliano e Scomigo dal 1974. Sempre generosamente presente e attivo nell’operato del gruppo e apprezzato tenore del Coro Col di Lana di Vittorio Veneto.
Lo ricordano affettuosamente tutti gli amici alpini e familiari.
Giuseppe BRAIDO, classe 1936.
Svolse il servizio militare come alpino a San Candido. Iscritto da diversi anni, sempre presente alle varie attività del Gruppo, offrendo generosamente il proprio lavoro.
Lo ricordano alpini, amici e familiari tutti.
Mansueto SERAFIN, classe 1925.
Iscritto al Gruppo Alpini dal 1947. Ex capogruppo, molto apprezzato, ha saputo onorare il suo incarico conquistando l’ammirazione di tutte le penne nere che ha guidato nel suo operato. Concretezza e poche parole erano il suo stile alpino.
Ciao Mansueto! Tutti i tuoi amici.
Gruppo Ponte della Priula
All’età di 74 anni, l’amico Giuseppe DE BIASI ci lascia. Degna persona, era un grande ammiratore degli Alpini, che a modo suo non mancava mai di sostenere.
Il gruppo alpini di Ponte della Priula rinnova le condoglianza a tutti i suoi cari.
Gruppo Santa Lucia di Piave
Domenica 1° agosto si è spento il più anziano associato e socio fondatore del Gruppo di Santa Lucia: Ferruccio DE NARDO.
Nato a Refrontolo nel 1911, poi trasferitosi a Santa Lucia di Piave, egli ha svolto con particolare dovizia ed impegno, la professione di alimentarista aprendo uno dei primi Super Market della zona. Ferruccio De Nardo è stato uno dei fautori della nascita dell’entità alpina santalucese ne 1958.
Fiero d’aver appartenuto al 7° Rgt. Alpini, era orgoglioso d’aver dato buona parte della propria giovinezza alla Patria, combattendo sul Fronte Occidentale e venendo richiamato più volte nel corso di quei terribili anni di guerra.
Alla famiglia De Nardo va tutto il cordoglio da parte delle penne nere santalucesi.
E’andato avanti il socio Antonio PRADAL, classe 1928, affezionato sostenitore del Gruppo di S. Lucia. Alla famiglia le più sincere condoglianze di tutte le penne nere santalucesi.
Una giovane vita di Alpino spezzata prematuramente. Il socio Stefano ANTONIAZZI nato 10 febbraio del 1960 è andato avanti all’inizio di marzo di quest’anno. Tanta commozione tra gli Alpini e un affettuoso abbraccio alla famiglia.
Gino DE STEFANI, classe 1944, ci ha lasciati per sempre. Socio affezionato del Gruppo di S. Lucia, Gino è scomparso nel marzo del 2003. Tutti lo ricordano con stima.
Gruppo Susegana
Ha raggiunto il Creatore a 72 anni, Corrado ZAMBON, imprenditore del gelato, amico sincero degli Alpini di Susegana. Ha lasciato un grande vuoto tra i tanti che lo hanno stimato in vita. Alla cerimonia funebre era presente una folta rappresentanza del Gruppo Alpini di Susegana che salutato per l’ultima volta l’amico Corrado.
Carlo DE RIZ se ne è andato silenziosamente. Aveva 74 anni ed era socio del Gruppo di Susegana fin dagli anni 60. A quei tempi aveva la funzione di tesoriere e tutti lo ricordano l’impegno profuso per l’accrescimento e la coesione del Gruppo. Il lavoro lo aveva poi allontanato dagli incarichi, ma non era mai venuto meno il suo interessamento. Le penne nere di Susegana esprimono sincere condoglianze alla moglie Giuseppina e al figlio Bepi.
Gruppo Sernaglia
Profondo cordoglio ha suscitato la prematura scomparsa del socio Giovanni LOT, classe 1951, consigliere e collaboratore assiduo del Gruppo Alpini e di altre associazioni di volontariato anche quando la malattia cominciò a manifestarsi.
Nel passato aveva ricoperto per 6 anni, con competenza ed impegno, anche la carica di Consigliere della Sezione di Conegliano. Lo ricorderemo con grande gratitudine per essere stato sempre una persona molto impegnata, stimata e benvoluta da tutti. Il Gruppo si unisce al dolore della moglie, dei figli e parenti tutti e porge le più sentite condoglianze
Il Gruppo di Sernaglia della Battaglia annuncia, con commozione, la scomparsa del socio Giovanni CAVECCHIA, classe 1932.
Tutti gli alpini lo ricordano con viva riconoscenza essendo stato, nel 1962, uno dei soci fondatori del Gruppo. Ai familiari il più sincero cordoglio.
Gruppo Solighetto
Il 19 giugno è improvvisamente mancato il Cav. Antonio POSSAMAI, uno dei fondatori del Gruppo ANA di Solighetto, segretario dal 1996 al 1982, capogruppo dal 1989 al 1996 e poi consigliere onorario. Un commosso cordoglio alla famiglia e un grazie a tutti i Gruppi che hanno partecipato alle esequie dagli Alpini di Solighetto.
Gli Alpini di Solighetto piangono la scomparsa del socio Giovanni FERRACIN, classe 1914, reduce di Russia, venuto a mancare alla vigilia di ferragosto. Cordoglio alpino alla famiglia.