2004 Anagrafe dicembre
Attività > Attività 2004
ANAGRAFE ALPINA
Fiamme Verdi Dicembre 2004
NASCITE
Gruppo Bibano-Godega
Nonno Rinaldo Casagrande è felice (anzi di più) per la nascita della prima nipotina, la piccola Anna.
Felicissimo il papà Alessandro e la mamma Veruska Vinera, figlia di Luciano, Alpino di San Fior, da poco scomparso.
Gruppo Codognè
Il socio Alberto Sant e la moglie Stefania hanno festeggiato l'arrivo della piccola Sofia che ha portato una ventata di gioia in famiglia.
Grande gioia anche per il Cav. Angelo Biasi, socio del Gruppo e presidente della Sezione Artiglieri di Codogné
Gruppo Collalbrigo
Il consigliere Renzo Bazzo, con grande gioia e smisurato orgoglio, annuncia la nascita della nipotina Sara.
Auguri e felicitazioni alla bambina, ai genitori e, naturalmente, anche al nonno alpino da parte delle penne nere di Collalbrigo.
Gruppo Collalto
A Collalto c'è un nonno alpino che non sta più nella pelle dalla felicità. E' il socio Giacomo Dal Vecchio che presenta la nuova stella alpina Veronica, gioia della sorellina Alessia, di papà Roberto e di mamma Lara. Gioiscono anche tutti gli Alpini.
Gruppo Fontigo
Nuovi scarponcini fanno il loro ingresso nella grande famiglia alpina di Fontigo. Il piccolo Simone, nato l'8 giugno del 2004 che nella foto vediamo tra le braccia del papà Eddi Andreatta, caporale alpino, socio del Gruppo, a cui vanno tanti auguri.
Sul prato di casa Zannoni, coltivato dal socio del Gruppo Fontigo Roberto Zannoni e dalla moglie Nicla,è nato invece un fiorellino di nome Anna che è venuta alla luce il 24 gennaio 2004 ed ha portato tanta gioia in famiglia.
Altri nati:
Chiara di Federico Mariani e Sabrina (21/05/04); Alice di Loris Lorenzon e Chiara (28/02/04); Davide di Giuseppe Lorenzon e Venia (18/03/04).
Gruppo Refrontolo
Festa in casa del socio Renato Lorenzon per la nascita del piccolo Federico.
Alla gioia di papà e mamma, si unisce anche quella dei nonni alpini del piccolo Federico: Silvano Lorenzon del Gruppo Refrontolo e Martino Teo del Gruppo Solighetto.
Gruppo Solighetto
Un nuovo scarponcino ha fatto il suo ingresso nella grande famiglia del Gruppo Alpini di Solighetto. E' Nicola Bernardi, figlio del socio Augusto Bernardi e della signora Francesca. Il piccolo Nicola rallegra la famiglia dal 16 febbraio di quest'anno. Benvenuto Nicola!
La stellina che Attilio Mazzero, socio del Gruppo Solighetto, stringe con orgoglio tra le braccia, è la piccola Matilde nata l'8 maggio del 2004.
Ad Attilio e alla signora Federica Dal Col i più since-ri complimenti di tutti gli Alpini di Solighetto. Alla piccola Matilde i migliori auguri di tanta felicità.
MATRIMONI
Matrimonio al Vazzoler
Maurizio Granzotto del Gruppo S. Maria di Feletto, tesoriere della Sezione, e Francesca Girardi si sono sposati il 4 settembre scorso.
Nulla di strano verrebbe da dire: “prima o poi capita a tutti”. La cosa singolare è che il nostro Maurizio e la sua bella morosa Francesca hanno scelto i 1714 metri di altezza del Rifugio Vazzoler, sotto la Civetta, per la loro cerimonia nuziale.
Lei è salita a piedi da Capanna Trieste, la sera prima, con i genitori ed ha pernottato in rifugio. Lui l’ha raggiunta con un drappello di amici (sempre a piedi) ed un prete al seguito (per la cronaca don Angelo Granziera).
Amanti della montagna, iscritti al Cai di Conegliano, Maurizio e Francesca hanno voluto coronare il loro amore e la loro passione per la montagna nello splendido scenario della Dolomiti, attorniati da un centinaio di amici, con una cerimonia semplice e suggestiva.
Inutile dire che è stata una bella e grande festa, dove gli Alpini e gli i alpinisti del Cai hanno fatto sentire tutto il loro affetto e la loro stima a Maurizio e Francesca, che dopo il matrimonio hanno voluto costruire il loro nido a Valmareno, in quel di Follina.
Auguri!
Gruppo Bibano-Godega
Anche il vicepresidente Giorgio Visentin ha un cuore tenero. Nel giorno del matrimonio della figlia Giovanna con Luigi Pradal, Alpino della Compagnia logistica della Julia a Vacile, il rude Giorgio non si è assolutamente arrabbiato col genero che, nella tradizionale foto da pubblicare su Fiamme Verdi, non indossava il cappello alpino. “E’ scusato ma solo per questa volta” – si è confidato il vicepresidente Visentin con il consuocero Mario, che invece il cappello non se l’era scordato. La Redazione di Fiamme Verdi, anche dopo aver visto la foto della sposa, comprende perché l’amico Luigi si è dimenticato del cappello. Al suocero Giorgio, alpino fin sull’osso (Allievo del 35° Corso Scuola Trasmissioni alla Cecchignola e poi al Centro Trasmissioni della Julia alla Di Prampero di Udine), la Redazione di Fiamme Verdi fa i più vivi complimenti.
Gruppo Colfosco
Roberto Pompeo, classe 1976, Alpino del Battaglione Gemona – Brigata Alpina Julia, si è sposato nel giugno scorso con Ivana. Ai novelli sposi gli auguri vivissimi del Gruppo Colfosco. Roberto è figlio di una famiglia alpina. Con il nonno Augusto del 3° Artiglieria della Julia, il papà Maurizio del Battaglione Aquila della Julia e il fratello Michele alpino conduttore di automezzi, anche lui della Julia, forma un gruppo familiare davvero singolare.
E’ convolato a giuste nozze con la bionda Lyudmyla il socio Ermenegildo De Stefani, classe 1946, 11° Alpini della Brigata Julia. In occasione del matrimonio (atteso da tempo - hanno ironizzato alcuni Alpini) le penne nere di Colfosco si sono strette intorno ad Ermenegildo e alla signora Lyudmyla per esprimere loro tutta la stima e l’affetto. Dal Gruppo Col fosco i migliori auguri di una vita famigliare da trascorrere in serenità e gioia.
Si sono uniti in matrimonio il 4 settembre 2004 il socio Andrea Viezzer del Gruppo Colfosco e Gloria Casagrande. I due sposi non hanno rinunciato a raggiungere gli alpini del Gruppo tra il verde del Colle della Tombola, dove era in corso la festa di inizio settembre, per una foto ricordo. Grande gioia, in particolare, del papà dello sposo Egidio Viezzer e del santolo Carlo Sala. Ai due sposi i migliori auguri delle penne nere e del Capogruppo Oliviero Chiesurin.
ANNIVERSARI
Gruppo Città
Renato Brunello, Direttore per quasi trent’anni di Fiamme Verdi, ha festeggiato con la cara moglie Lia il 50° anniversario di matrimonio.
Per questo significativo traguardo si sono uniti alla festa i figli, i generi, i nipoti, parenti ed amici.
La Redazione di Fiamme Verdi, riconoscente per il lavoro fatto con grande dedizione e professionalità dal Direttore Brunello, si unisce a quanti lo hanno festeggiato e porge agli sposi i migliori auguri.
Il socio del Gruppo Città Sandro-Paolo Bonutto e la sua cara sposa Paola Brunello, hanno festeggiato il venticinquesimo anno di vita insieme attorniati dai genitori Norma, Lia e Renato, dai figli Stefano ed Elisa. Testimonianze di affetto sono giunte anche da tanti amici della coppia di sposi. Le penne nere del Gruppo tributano un affettuoso abbraccio a Sandro e Paola, senza dimenticarsi del vecjo alpin Renato.
Gruppo Collalbrigo
Il Gruppo Collalbrigo porge le più sincere felicitazioni al socio Rino Piai, classe 1924, Alpino del Settimo Battaglion Cadore, e alla signora Bertilla Lorenzetto che hanno festeggiato il 9 ottobre scorso il loro 50° anniversario di Matrimonio.
Prigioniero in Germania durante l’ultima guerra, Rino Piai è stato festeggiato dai figli, dalle nuore, dai generi e dai nipoti, ai quali si uniscono anche tutti gli Alpini del Gruppo Collalbrigo.
Il socio del Gruppo Collalbrigo Carlo Casagrande e la moglie Cristina hanno celebrato il loro 45° anniversario di matrimonio con una bella festa, attorniati da parenti e amici.
Le penne nere del Gruppo partecipano sinceramente alla gioia dei due sposi, augurando loro tanta felicità, nella speranza che possano festeggiare ancora per tanti anni la loro unione matrimoniale.
Ancora auguri.
Gruppo Cofosco
Il 5 settembre scorso sul Colle della Tombola, nell’ambito della tradizionale Festa promossa dal Gruppo Colfosco, il Vicepresidente Giorgio Visentin ha consegnato le Aquile dorate ai soci Valerio Montesel e Antonio Fornasier per la partecipazione attiva alla costruzione dell’asilo di Rossosch nel 1993.
La consegna delle Aquile, giunte dalla Sede Nazionale di Milano, è stata accolta dagli applausi calorosi degli Alpini.
Gruppo Parè
Piccole penne nere crescono.
Ha giurato fedeltà alla Patria, da Alpino il giovane Andrea Collodel, classe 1982. Il giuramento è avvenuto nel corso della cerimonia all’Isola dei Morti e poi Andrea è stato inquadrato come Alpino VFA, nell’8° Rgt – Cividale.
Una bella notizia di cui gioire e Fiamme Verdi vuole rendere partecipi di questo evento tutti gli Alpini della Sezione Ana di Conegliano.
SI SONO INCONTRATI
Sembrano un po’ invecchiati, ma il cuore che batte è sempre quello dei giovani Alpini che nel 1965 furono inquadrati nel 3° Artiglieria da Montagna, 13ma Batteria del “Conegliano” di stanza alla Caserma Berghinz di Udine. Si sono incontrati a Tovena dopo 37 anni. Bravi!
SONO ANDATI AVANTI
Gruppo San Fior
Addio a Lino della tromba
E' mancato all'affetto dei suoi cari il socio del Gruppo San Fior Lino Fantinel di 71 anni, famigliarmente soprannominato "Lino della tromba", per la grande passione nel suonare tale strumento, che portava sempre con sè.
Da giovane Fantinel fece parte della banda musicale di Pianzano, poi per parecchi anni dell'Associazione Filarmonica di Conegliano e contemporaneamente della Fanfara Alpina della Sezione Ana di Conegliano.
Lino era un personaggio particolare, apprezzato per la disponibilità e la generosità in favore di istituzioni benefiche e culturali.
Uomo di poche parole, aveva un carattere affabile che sapeva attirare la simpatia di tutti.
Si può affermare che il trombettiere Lino Fantinel possedeva quello spirito altruistico, emblematico delle penne nere. Alle esequie, presente la Fanfara Alpina, la chiesa di Pianzano era gremita.
La Fanfara Alpina, l'Associazione Filarmonica e le Penne Nere rendono omaggio a questo Personaggio e rinnovano alla moglie Maria, ai figli Brunangelo, Serenella e Sandra il più profondo e affettuoso cordoglio.
R.B.
Gruppo Santa Lucia di Piave
Mentre Fiamme Verdi è già in macchina, ci giunge la notizia della tragica scomparsa di Dante Zanardo. La sua vita si è conclusa sull’asfalto di una strada statale, travolto da un’auto mente attraversava stretto alla mano della moglie, fortunatamente rimasta illesa. Alla famiglia, agli Alpini di S. Lucia, a quanti hanno apprezzato l’opera meritoria di Dante Zanardo, Fiamme Verdi porge le più sentite condoglianze e rende omaggio all’Amico degli Alpini con l’articolo che segue.
Gruppo Città
Il 3 luglio scorso, colpito da un male che non lascia scampo, è mancato il socio Luciano Zanin di 60 anni. Alpino della Julia, persona sensibile nel lavoro, nel campo sociale e nella comunità, Luciano Zanin era anche consigliere comunale in carica, a testimonianza dell'impegno che ha sempre profuso in vita.
Alla moglie Maria e al fratello Luigino, il Gruppo Città rinnova le più sincere e sentite condoglianze. L'affetto di Conegliano si è visto il giorno del suo funerale.
E' venuto a mancare il 19 luglio scorso il socio Amico degli Alpini Cav. Gildo Damian di 88 anni. Persona gioiosa ed inconfondibile, il Cavalier Danian era un frequentatore assiduo della sede, che con lo spirito alpino che lo contraddistingueva, con il suo inconfondibile fischiettio e con l'immanca-bile simpatia ha portato spesso l'allegria nella nostra taverna alpina. Ai famigliari, gli Alpini del Gruppo Città rinnovano le condoglianze.
Il socio Alpino del Gruppo Città Gianfranco Fabian, di 72 anni, è andato avanti nel Paradiso di Cantore dove tutti gli Alpini si ritroveranno un giorno a godere per sempre della pace di Dio e Signore delle Cime. Alpino del 3° Artiglieria da Montagna, Gruppo Conegliano, Gianfranco Fabian era una persona serena e di animo buono. Così lo ricordano gli Alpini del Gruppo Città.
Gruppo Collabrigo
E' mancato improvvisamente il socio Gianpiero De Marchi, 66 anni, persona conosciutissima e stimata. Lascia la moglie Anna, i figli Guido, Giovanni e Giulia e tantissimi amici. Orgoglioso appartenente all'Ana, Gianpiero è stato Consigliere del Gruppo di Collalbrigo e componente del Corocastel fin dalla sua costituzione. Profondamente partecipato e sentito il rito funebre che lo ha accompagnato nel giorno dell'ultimo saluto.
Gruppo Codognè
E' andato avanti, Pietro Pessot, classe 1921, del Gruppo Codognè, Artigliere Alpino della 14^ Batt. 3° Regg “Conegliano” della Julia. Reduce della Grecia, ha partecipato alla campagna di Russia riuscendo a scampare alla tragica ritirata. Emigrato in Belgio ha conosciuto il duro lavoro della miniera. Era Consigliere Onorario del Gruppo ed ha voluto che fossero i “suoi” Alpini ad accompagnarlo per l'estremo saluto. Alla famiglia le più sentite condoglianze
Gruppo Falzè
Anche nel corso di quest'anno sono venuti a mancare alcuni soci Alpini del Gruppo Falzè. Sono Giovanni Gelmo, Paolo Dalto e Beniamino Stecca. Tutti hanno vissuto oltre la naia alpina subito dopo il secondo dopoguerra anche una seconda naia come emigranti. Alle loro famiglie tutta la nostra vicinanza e solidarietà.
Gruppo Fontigo
Gli Alpini del Gruppo Fontigo si uniscono al dolore del socio Ermenegildo Mariotto per la scomparsa della moglie Angela Fregolent.
Reduce del fronte russo, combattente a Nikolajewka, Ermenegildo è il socio più anziano del gruppo. Condoglianze anche al figlio Gilmo e al nipote Eligio, entrambi alpini.
Gruppo Orsago
Nel corso dell'anno che sta terminando sono andati avanti e passati a una vita migliore quattro carissimi nostri soci. Sono Roberto Pollesel, classe 1930; Carlo Valacchi, classe 1927; Emilio Venturato, classe 1927; Franco Zandonà, classe 1952. Le Penne Nere di Orsago vogliono così ricordarli ed esprimere ai familiari tutti le più sincere condoglianze. Un grazie a tutti gli Alpini che hanno partecipato alle esequie rendendo omaggio ai nostri cari soci scomparsi.
Gruppo Parè
Il Gruppo Parè ricorda il socio andato avanti. Antonio Bastianel, classe 1924, 3° Artiglieria da Montagna Gruppo Conegliano, già prigioniero di guerra. Alpino che ha provato le sofferenze della prigionia, Antonio Bastianel ha sempre seguito con partecipazione le iniziative del Gruppo. Alla famiglia le più sentite e sincere condoglianze da parte degli Alpini di Parè che ricordano Antonio con affetto.
Ha lasciato la vita terrena Aldo Gobbi, classe 1917, del Gruppo Parè. Ex ferroviere, Aldo Gobbi era nato a Venzone in Carnia, terra di Alpini. Aveva fatto il militare come Alpino nel Battaglione Gemona ed era socio del Gruppo Parè. Alla famiglia, il Gruppo esprime le più sentite condoglianze nella certezza che il suo ricordo rimarrà per sempre vivo in quanti lo hanno conosciuto e stimato.
Gruppo San Vendemiano
Ha raggiunto il paradiso degli Alpini il socio Ardilio Saccon,classe 1938 conosciuto come Baldo. La stima che Baldo si era conquistato tra i tanti Alpini e amici si è potuta misurare il giorno del-l'ultimo saluto con una cerimonia molto sentita e partecipata. La Famiglia Saccon, vuole qui ringraziare il Gruppo di San Vendemiano e tutti gli Alpini che, numerosi, hanno partecipato alle esequie.
Gruppo M.O.Maset
Il socio Pietro Tonon ha lasciato la vita terrena all'età di 86 anni, dopo una lunga malattia affrontata con grande coraggio. Esempio di attaccamento al lavoro e alla famiglia, Pietro ha servito la patria da Alpino nella seconda guerra mondiale ed ha continuato ad onorare il cappello anche nella vita civile. Numerosa e partecipativa la presenza degli Alpini alle onoranze funebri.