2004 Buon natale Alpini
Attività > Attività 2004
Buon Natale Alpini
Fiamme Verdi Dicembre 2004 di Antonio Menegon
Buon Natale Alpini, soprattutto a voi ragazzi in missione militare all’estero, perché la vostra vita è esposta ai pericoli che si corrono ne/luoghi di guerra e ai rischi determinati dalla follia terrorista.
lo penso che, indipendentemente dal luogo dove sono impegnati i nostri Alpini e i nostri soldati, e indipendentemente dalla formula con cui sono stati mandati lì da questo o quel Governo, i nostri ragazzi vadano comunque sostenuti, difesi ed aiutati.
Quello che può fare Fiamme Verdi è ricordare a tutti il lavoro che i nostri soldati svolgono quotidianamente, nella speranza che un futuro di pace mondiale possa scongiurare ogni pericolo per l’incolumità di chi veste una divisa con lo stemma tricolore e portare a un utilizzo pacifico del nostro esercito.
Buon Natale a voi Alpini che non avete più il conforto pieno della salute, a cui a volte basta una parola, una visita, una chiacchierata per farvi trascorrere una bella giornata.
Quando mi è capitato di scrivere di quei giovanotti col cappello alpino (e tra questi il direttore Brunello) che ogni anno fanno visita alla casa di riposo di Conegliano suonando la spinetta, intonando una canta scarpona o quant’altro, per portare un p0’ di gioia agli anziani, mi prende una sensazione di profonda gioia. Mi dico: “grazie al cielo c’è anche qualcuno col cappello alpino che pensa a questi anziani, che porta loro un po’ di compagnia, che porta loro un po’ di Natale”. A questi Alpini e a tutti quelli che fanno sentire la vicinanza delle penne nere ai più deboli, Fiamme Verdi dice GRAZIE, un grazie maiuscolo.
Buon Natale a chi ha un ruolo di responsabilità nella nostra Associazione, a chi ha il compito di guidare i Gruppi di far girare nel modo giusto la macchina della nostra storia, senza crepe e senza sbavature, una macchina che produce fatti e che all’esterno si pone come punto di riferimento di unità, rispetto delle lstituzioni, solidarietà umana e sociale.
All’orizzonte non ci sono buone nuove per l’Associazione degli Alpini in congedo. Ripetere che con la fine della leva si prospetta anche la fine dell’A.N.A. rasenta ormai la noia. Sta a noi trovare la formula per allontanare il più possibile quel momento e magari scongiurarlo del tutto dando sempre più forza e unità ai Gruppi.
Buon Natale agli Alpini della nostra Sezione, affinché tutti siano confortati dalla salute, affinché nelle famiglie ci sia la serenità e l’armonia, affinché questo clima si trasmetta anche nell’Associazione.
Spesso nei Gruppi parliamo della necessità di coinvolgere i giovani per far crescere la grande famiglia alpina. Non è facile, ma facciamo si che il 2005, anno dell’80° della nostra Sezione, sia anche un anno dedicato al coinvolgimento delle generazioni più giovani, cercando di dare ai boce più responsabilità e più impegno dentro i Gruppi.
Buon Natale agli amici della Redazione di Fiamme Verdi e agli Alpini dei vari Gruppi che collaborano al giornale. A tutti voi i/grazie più sincero per il prezioso apporto. Da cosa scriviamo e da come lo scriviamo; dai valori che sosteniamo, dalle opere che realizziamo e che divulghiamo, da come ci presentiamo attraverso Fiamme Verdi dipende un po’ della nostra immagine.
Non mi stancherò mai di dire che dobbiamo presentarci sempre e solo per quello che siamo: Alpini!
Ancora Buon Natale a tutti.