2004 Caro Gesù bambino - Associazione Nazionale Alpini Sezione di Conegliano

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
Vai ai contenuti

2004 Caro Gesù bambino

Attività > Attività 2004
Caro Gesù Bambino
Dicembre 2004 di Leonardo Caprioli

E arrivammo al Natale 1942. Il cielo era opaco, immobile quella sera: un cielo di guerra acceso da improvvisi scoppi di luce per il mio primo Natale di guerra.
Era la notte di Natale ed io ero lì con i miei vent’anni e la mia sommessa malinconia nella bianca solitudine di un mondo ostile e freddo, a pochi metri da un inferno di violenza e di fuoco... pure, dentro di me, viva e vibrante sentivo la luce tenera dei Natali passati, la patetica, fragile poesia dei Natali in famiglia, i doni sotto l’albero, gli auguri, gli abbracci, quel senso di calda, inebriante sicurezza e protezione.
Il mio “io” di allora, le mie speranze, i miei affetti come li vedevo lontani in quel momento, quasi appartenessero ad un’altra dimensione.
Salii lentamente all’aperto, nella morsa gelida dell’aria: ero di ispezione alle vedette quella notte. Passando al di sopra delle buche scavate sotto la neve, ascoltai: là sotto cantavano, confuse e nostalgiche nenie Natalizie; ed anche se non li vedevo, immaginavo esattamente quello che i miei compagni stavano facendo: scrivevano, guardavano per l’ennesima volta foto di gruppi familiari, certo sognavano anch’essi.
Camminando urtai contro qualcosa di pesante, fra la neve: erano scarponi militari, “gli scarponi in attesa, come tanti anni fa nella dolce quiete del proprio paesello, dei doni di Gesù Bambino”. Feci scivolare dentro di essi, furtivamente, qualche sigaretta e due o tre pezzetti di cioccolato: il nostalgico dono di un Natale che per molti sarebbe stato forse l’ultimo.
E’ anche questo l’interrogativo che si agitava dentro di noi; ma ad esso rispondeva solo l’ideale meraviglioso ed eroico al quale ci eravamo votati: forse domani saremmo andati incontro alla morte, ma questa notte di Natale
avremmo voluto ignorare l’inferno che ci circondava e rifugiarci nella tenerezza dei ricordi e nel sogno di un mondo di pace.
Iniziò la Messa di mezzanotte; dalla linea si alzò la scia di un razzo, ad annunciarla, e il cielo si accende per un momento di rabbiosi scoppi nemici; poi il silenzio...
E là, dalla mia buca nella neve, mi scoprii a pregare il Gesù Bambino della mia infanzia, perché questo inferno bianco aveva annullato ogni sensazione presente, per riportarmi ai sentimenti più veri e vivi nell’animo.
“Gesù Bambino, abbiamo vent’anni e forse per molti di noi non finiranno mai; proteggili Tu, questi trepidi vent’anni di eroismo, di forza, di illusioni e fa che, se la morte ci verrà incontro, sia l’azzurro cielo di Cantore a perpetuare per essi e per sempre la magia del Natale.
Lassù, la mistica schiera dei luminosi eroi che ci hanno preceduto, sa che per alcuni di noi verrà il giorno dell’estremo sacrificio; Tu, Bimbo, fa che in quel momento, se e quando verrà, noi abbiamo la forza di continuare ad essere fedeli agli ideali che hanno sempre illuminato la via di tutti gli alpini, sì che il posto che Cantore ci ha riservato, sia da noi degnamente occupato: Tu, Bimbo, fa che il coro degli alpini del Cielo possa risuonare all’infinito anche delle nostre voci, in un perpetuo dolcissimo canto di Natale”.

(tratto dal libro “Cantavamo Rosamunda” di Leonardo Caprioli)
Ass. Naz. Alpini - Sezione di Conegliano
Via Beccaruzzi 17 - tel. 0438 21465
C.F. 00852290261
- Codice FE:  KRRH6B9
conegliano@ana.it
  sezione@pec.anaconegliano.it

PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gr.Volontari Prot.Civile Reg.Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019

Created with WebSite X5
PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gruppi Volontari di Prot. Civile della Reg. Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019

Torna ai contenuti