2007 Consigli direttivi prima parte
Attività > Attività 2007
CONSIGLI DIRETTIVI 2007
Fiamme Verdi Settembre 2007
Vita di Sezione, le informazioni ai soci su iniziative, attività, incarichi, tratte dai verbali delle riunioni del Direttivo sezionale e delle riunioni con i Capigruppo
Consiglio Direttivo 16/1/07
Regolamento museo degli Alpini: Il comitato di gestione sarà formato da un presidente, 2 consiglieri sezionali ed altri componenti fino ad un massimo di 9 membri in totale: Daminato Antonio – presidente, Franco Chiesa, Primo Gadia, Gianfranco Dal Mas, Luigi perencin, Gianni Periz, Giorgio Visentin, Francesco Tuan, Nicola Stefani. Direttore del museo: Barzotto Luciano
Modifiche al regolamento sezionale: conclusioni della commissione per la rivisitazione del regolamento sezionale.
Art. 3 Ammissione dei soci, far lavorare la giunta di scrutinio, con riunioni mensili, le cui conclusioni verranno portate in consiglio 2 volte l’anno.
Art. 6 Organi della sezione: anche se non citata la commissione verifica poteri è un organo della sezione.
Art. 9 Assemblea, suggerire ai capigruppo una ripartizione territoriale in 3 aree, sulle quali dosare i consiglieri, senza alcuna blindatura, privilegiando l’aspetto qualitativo e responsabilizzando i capigruppo nelle loro scelte. Presentazione di un curriculum dell’aspirante consigliere.
Art. 21 Incompatibilità tra la carica di capogruppo e quella di consigliere sezionale. Pur non essendovi ostacoli, e lasciando libera scelta alla sensibilità dei singoli, si consiglia di tenere separate le funzioni in modo da coinvolgere più persone nella vita dell’associazione.
Art. 22 Verifica poteri, vi faranno parte almeno 3 capigruppo.
Art. 37 Potere di voto ai consiglieri onorari. Si condivide di lasciare il tutto come è ora. Possono partecipare ma senza diritto di voto.
Non si ravvisa la necessità di apportare modifiche a pochi anni dalla ultima revisione. Trasmettere ai capigruppo alcuni consigli e suggerimenti da adottare soprattutto nella fase di presentazione dei candidati.
Non vi sono variazioni da apportare all’Odg della prossima assemblea.
Proporre ai capigruppo una scheda per la presentazione dei candidati da restituire in segreteria entro il 15 febbraio, dal prossimo anno la scadenza sarà 31 dicembre. Suddivisione del territorio in 3 aree, non vincolante. Sensibilità dei singoli per il doppio incarico.
Ezio Marchioni, in scadenza del primo mandato, non si ricandida per sensibilità nei confronti degli altri gruppi.
Approvato il Bilancio Preventivo 2007
Varie: - Nikolajewka a Solighetto 21 gennaio
- Il presidente Perona ci scrive su Adunata e Servizio d’Ordine. O troviamo una soluzione all’annoso problema o rischiamo di non fare più l’adunata. Mettiamoci una mano sulla coscienza e guardiamo alle nostre corriere. Chi sono quelli che ci portiamo appresso? I capigruppo devono tenere d’occhio i loro soci.
- Sabato 21 aprile – Rientro del 3° dall’Afghanistan, in contemporanea al 1° Raduno del gruppo “Conegliano”. Comitato per il Raduno: Nino Geronazzo: cerimonia, rapporti autorità, Giuseppe Benedetti – logistica, Albino Bertazzon, Luigino Donadel, Renzo Sossai, Fiorenzo Carniel, Gen. Chiesa.
Riunione dei capigruppo 23/1/07
Comunicazioni Presidenza sulle conclusioni della commissione sezionali che ha analizzato il regolamento sezionale, in seguito anche alla lettera di Maretto. (vedi consiglio direttivo del 16/1). Esposizione del contenuto della lettera del Presidente Perona sul servizio d’ordine alla Adunata Nazionale.
Sabato 21 aprile in Conegliano: 1° raduno del Gruppo Conegliano e rientro del contingente dall’Afghanistan, costituzione associazione Gruppo Conegliano ed esibizione del Coro BAJ congedati. Presenzierà la bandiera di guerra del 3° ed il labaro nazionale.
Assemblea sezionale 4 marzo 2007 e rinnovo consiglio sezionale: non rieleggibili Francesco Tuan e Luciano Giordan; rieleggibili Federico Camerotto, Ezio Marchioni, Giuseppe Benedetti, Giorgio Visentin, Luigi Perencin. Sono i delegati a votare, anche se il capogruppo può orientare il voto.
Candidature: (zona 1) Perencin Luigi – Soligo; Pederiva Alessandro – Sernaglia; De Rosso Narciso – Colfosco; (zona 2) Piaia Lauro – Città; Galli Alberto – Collalbrigo; Silvano Miraval – Parè; (Zona 3) Lot Giuseppe – Mareno; Camerotto Federico – Vazzola; Benedetti Giuseppe – Codognè; Visentin Giorgio – Bibano
Varie: Presentato il nuovo capogruppo di Codognè: Giuseppe Benedetti
- E’ scaduto il termine per la presentazione delle notizie per il Libro Verde, urge la consegna per i ritardatari.
- Collalto ha partecipato al ripristino di alcune trincee, deve relazionare per il centro studi ANA.
-E’ intenzione del gruppo si Sernaglia organizzare un raduno dei reduci e Combattenti all’Isola dei Morti. Si prenderà contatto anche con la Sezione di Valdobbiadene. La proposta è stata ben accolta dai capigruppo presenti.
Consiglio Direttivo 30/1/07
Raduno del gr. Conegliano e rientro del 3°: definizione dettagli manifestazione
Riunione dei capigruppo 13/2/07
Comunicazioni del Presidente Sezionale, consegna del programma di Arzignano (Triveneto); la scalinata degli alpini di Conegliano verrà rimessa a nuovo dal Comune. Procede l’organizzazione della manifestazione del 21 aprile
Rinnovo consiglio sezionale: confermati i candidati proposti nella riunione precedente, sarà possibile esprimere al massimo 7 preferenze, come da regolamento. Sulla scheda ci saranno già i nomi suddivisi nelle tre zone. Sul sito e durante l’assemblea, saranno esposte le foto dei candidati
Per la Commissione Verifica Poteri i capigruppo propongono Claudio Bernardi, Pietro Masutti, Oliviero Chiesurin, Emilio Maschietto, Antonio Cais (che in seguito preferisce lasciare questa incombenza a Paolo Da Ruos)
Cadorin informa sulla riunione della commissione giovani, dell’incontro di Venezia, di quello sezionale: 30 giovani presenti su 460. Prossima volta ci sarà un maggior coinvolgimento dei capigruppo.
Consiglio Direttivo 27/2/07
Rettifica bilancio preventivo 2007. Per sopravvenuti impegni finanziari per il 1° raduno del Gruppo Conegliano e il rientro del reparto dall’Afghanistan. Avendo il Labaro, la bandiera di guerra, i radunisti ci saranno delle spese da sostenere. Alcuni costi saranno sostenuti da una sponsorizzazione dell’amministrazione.
Bilancio Consuntivo 2007. Sulla base delle attività fatte durante l’anno il risultato è più che soddisfacente. Sono state completate delle opere che resteranno nella mente nostra e dei coneglianesi. Un plauso chi ha portato a termine tutti questi lavori.
Il Presidente dei revisori dei conti da lettura del verbale. Il Consiglio motiva le discordanze rilevate tra bilancio di previsione e consuntivo.
Raduno del Conegliano e rientro del reparto dall’Afghanistan . Presentate le locandine della manifestazione. Il Gen. Chiesa è il responsabile del gruppo di lavoro per la costituzione dell’Ass. Gruppo Conegliano.
Relazione morale del Presidente . Sarà un’esposizione per punti salienti, museo, raduno del Conegliano, giovani, trabiccoli alle adunate, manifestazioni 2006.
Delegati all’assemblea nazionale . Il segretario propone che essi siano scelti tra i consiglieri sezionali ed i capigruppo, in misura eguale, affinché i delegati siano persone rappresentative e di collegamento all’interno della nostra sezione. La proposta viene condivisa. Il consiglio sezionale indica 4 nomi: Benedetti, S. Stefani, Bertazzon e Donadel. Gli altri 4 verranno proposti dai capigruppo in assemblea.
Varie
- L’amministrazione ha in programma di sistemate la scalinata degli Alpini.
- Il Secondo consiglio sezionale dopo l’assemblea sarà tenuto presso la sede dell’Ass. Fiorot, per consolidare i legami di collaborazione già esistenti. Donadel è il delegato dell’Ass. Fiorot per il Comune di Pieve di Soligo. Anche il ricavato del concerto di Pianzano, andrà a favore dell’Ass. Tumori Fiorot.
- Gianni Periz è lieto di collaborare con noi per il museo.
- Il Presidente Daminato è stato ospite alla scuola media Serena in Treviso, assieme al Coro ANA Bedeschi. Presente anche una rappresentanza della P.C.
- Festa sezionale a Corbanese: 30/6 – 1/7/07
- Il 30/8/2008 Godega festeggerà il 40° di fondazione.
- Domenica 11/3 a Chions, Anniversario dell’affondamento della nave Galilea
- 14/4 a Varese manifestazione della solidarietà alpina. Intervento del vice presidente nazionale vicario Gentili: Le attività collegate all’80° della sezione sono state intense: museo, libro, passerella, raduno, manifestazione della solidarietà, ecc. Il Bilancio appena chiuso è testimone di tutte queste iniziative.
Trabiccoli: le promesse fatte dalle autorità negli anni passati sono state disattese, e il presagio è che quest’anno non succederà niente di nuovo. Dobbiamo impegnarci noi, individuare i nostri soci e richiamarli all’ordine. Verranno ricostituite le ronde notturne che il venerdì e il sabato gireranno per la città con macchina fotografica e radio per segnalare questi fatti. Il CdP nazionale ha dovuto rinunciare all’acquisizione del fabbricato in territorio greco, sia per esigenze finanziare che per ragioni politiche. Finalmente possono partire i lavori di Ripabattoni, la regione ha dato il via libera. Il Presidente nazionale si recherà a Rossosch per una ricognizione sugli interventi necessari. Costalovara e il Contrin procedono. Le somme stanziate per l’intervento in Albania (che è saltato) e quelle avanzate di Zenica sono state dirottate in Mozambico (vedi L’Alpino) dove i lavori sono terminati.
Consiglio Direttivo 13/3/07
Il gen. Franco Chiesa espone il risultato delle votazioni, si complimenta con i neoeletti e ringrazia i consiglieri uscenti. Il presidente Daminato si associa ai ringraziamenti e come prassi ormai consolidata consegna il simpatico gavettino al vice presidente uscente Francesco Tuan.
Ricorda inoltre che si può partecipare alla vita associativa anche in altre maniere, perché lavoro ce n’è per tutti. Se tutti siamo presenti e disponibili il lavoro diventa più sostenibile.
I nuovi eletti accettano l’incarico.
Incarichi sezionali: Il presidente propone come vice presidenti Geronazzo, Visentin e Carniel. Il consiglio approva. Nuovo tesoriere: Battista Bozzoli. Bozzoli commentando i risultati delle votazioni, per le quali avevamo candidati validissimi, e alcuni giovani sono rimasti fuori, propone le sue dimissioni da consigliere per lasciare posto ad almeno uno dei non eletti. Daminato osserva che la disponibilità di Bozzoli fa ben capire quali sono le esigenze della nostra sezione di domani. Cadorin esprime apprezzamento per la sua sensibilità nei confronti dei giovani. Tutti i candidati meritavano di essere eletti. Coinvolgiamo i giovani negli incarichi sezionali. Botteon: rispettiamo il volere dell’assemblea che è sovrana. Le scelte espresse sono state ponderate. Chies: chi è stato comandato ad essere consigliere è giusto che resti al suo posto. Geronazzo apprezza la stima espressa dal consiglio, augurandosi che nessuno debba più subire quelle offese, che in passato pur in una unica occasione sono state mosse a Battista.
Consiglieri delegati presso i gruppi: Si è condiviso di sperimentare una nuova formula, cioè, assegnare un solo consigliere per ogni gruppo. Con questo sistema si responsabilizza di più il singolo consigliere. Compito del consigliere è tenere uno stretto rapporto con il gruppo. Se sorgessero delle serie problematiche nei gruppi, il consigliere verrà affiancato da un vicepresidente. La presidenza provvederà ad assegnare i gruppi ai consiglieri.
Cerimonia e raduno 1 aprile: Geronazzo fa il punto della situazione
Sito internet: Abbiamo notato che diversi siti ci hanno linkato, uno su tutti quelli di Rossosch. Chies fa presente che presso l’asilo c’è una scuola di italiano.
Impegni e cerimonie:
- Giovedì 15 marzo a Belluno: 7° Alpini, Cerimonia di rientro del contingente ITALFOR XIV dall’operazione ISAF in Afghanistan
- 18 marzo: riunione giovani 3° raggruppamento
- 25 marzo a Muris di ragogna: Anniversario dell’affondamento del Galilea
- 1 aprile a Colle Umberto: Adunata Alpini Albatros
Varie: Viene data lettura della mail inviataci dal col. Biagini, già comandante del 3° art. mon., vice comandante della Brigata taurinense, ora Generale Comandante della Task Force South East in Bosnia Erzegovina
Consiglio direttivo 20/03/07
La riunione si tiene nella nuova sede dell’Ass. Lotta contro i tumori Renzo e Pia Fiorot.
Silvano Fiorot, presidente dell’Ass. illustra gli scopi e gli obiettivi della Ass. e ringrazia gli alpini che gli sono sempre vicini.
Consiglierei delegati : Viene consegnata la lista dei consiglieri attribuiti a Gruppi, spiegando le ragioni degli abbinamenti. I giovani saranno comunque supportati dal vicepresidente, al quale è assegnata quale supervisore la zona (le 3 zone sono le stesse identificate per il rinnovo del consiglio). Zona est: Visentin; zona centro: Geronazzo; zona ovest: Carniel.
Compito dei consiglieri delegati è tenere sulla giusta via i gruppi, salvaguardando l’integrità del gruppo rispetto ai personalismi o agli interessi personali. Prima delle votazioni incontrare il consiglio direttivo del gruppo, ricordare il regolamento, anche dove è previsto che gli amici non possono accedere alle cariche istituzionali.
Le assemblee di gruppo devono tenersi senza alcuna eccezione entro il 31 gennaio. I gruppi devono depositare il verbale dell’assemblea entro il termine stabilito (14 febbraio), in caso contrario non avranno diritto ad alcun delegato all’assemblea sezionale.
Aggiornamento sui lavori passerella/museo: i lavori per le fognature partiranno ai primi di settembre. Il Presidente e Carniel sono delegati a seguire tutte le procedure di questa seconda trance di lavori.
Bilancio Preventivo: In funzione dei lavori che andremo ad eseguire, il consiglio delibera all’unanimità di apportare una integrazione al bilancio per entrate ed uscite a pareggio.
Aggiornamento sul 21 aprile: Carniel, Chiesa, Bozzoli, Tuan sono al lavoro. La prossima settimana ci sarà la ricognizione in loco della Julia. Si stanno predisponendo dei portachiavi da mettere in vendita, i cartelli delle 3 batterie. Gli impianti audio sono forniti dal comune. Il referente per il coro è Tuan. La scenografia dell’Accademia è a cura del coro. Sarà presente il Comandante delle Truppe Alpine e il Labaro nazionale. I consiglieri sono tutti coinvolti nell’organizzazione, specie nella formazione del corteo dei radunisti.
Fanfare: solo quella della Julia e la nostra (il percorso è corto e c’è il rischio di sovrapposizione)
Organizzazione del pomeriggio in Accademia a cura del gen. Chiesa.
Varie: Presenza alla cerimonia di giovedì 15 a Belluno per il rientro del 7°, c’era il Labaro nazionale e il Comandante delle Truppe Alpine.
Giornata della solidarietà alpina , a Varese presentazione 6° libro verde, 14 e 15 aprile, Benedetti organizza un pullman. Più della metà dei gruppi hanno già dato l’adesione. Partenza sabato e rientro domenica.
Riunione capigruppo 27/03/07
In sede del Gruppo di Susegana
Domenica 25/3 a Falzè festeggiato il 50°: il capogruppo ringrazia per la partecipazione.
Presentazione degli incarichi Sezionali
Protezione civile: diversi volontari sono stati depennati. Solo chi è attivo è rimasto iscritto.
Santa Lucia: reso edotti i capigruppo del fatto increscioso della lista amministrativa che riportavo sul retro il nostro cappello e della lettera inviata alla stessa dal capogruppo Bernardi.
Consiglieri delegati: spiegato la nuova modalità che prevede un unico consigliere delegato, invece dei soliti due.
Giornata della solidarietà alpina: Benedetti raccoglie le adesioni per il pullman per Varese.
Cerimonia 21 aprile : il 28/3 c’è la ricognizione con la Julia, saranno presenti circa 300 militari. Benedetti, Bertazzon e Donadel sono gli addetti alla ristorazione. Benedetti chiede conferma della disponibilità capannoni.
I soci della sezione di Conegliano che risultano aver militato nel 3° sono 547.
Consegnati a mano inviti per Reduci di cui non avevamo indirizzi o per i quali non eravamo sicuri dell’esistenza in vita.
Il gen. Chiesa sta preparando la riunione dei radunisti all’Accademia per la costituzione dell’Associazione. Dobbiamo riempire la sala. Lo stesso dicasi per il Concerto del Coro Baj congedati, per il quale abbiamo raccolto le adesioni gruppo per gruppo le adesioni
Varie: Il 25 aprile a Pieve di Soligo presentazione del libro su Francesco Fabbri, richiesta presenza vessillo e gagliardetti
CONSIGLIO DIRETTIVO E INCARICHI SEZIONALI 2007
Ufficio di Presidenza
Presidente: Antonio Daminato
Vice presidenti: Nino Geronazzo(vicario), Giorgio Visentin, Fiorenzo Carniel
Segretario: Claudio Lorenzet
Tesoriere: Battista Bozzoli
Consiglieri: Giuseppe Benedetti, Albino Bertazzon, Claudio Botteon, Manuele Cadorin, Leone Da Dalto, Alberto Dall’Anese, Silvano De Luca, Narciso De Rosso, Luigino Donadel, Alberto Galli, Silvano Miraval, Alessandro Pederiva, Luigi Perencin, Lauro Piaia, Renzo Sossai, Stefano Stefani, Andrea Todeschini.
Consigliere onorario: Lino Chies
Segreteria: Claudio Lorenzet, Mirko Cadorin, Lucio Zago
Cerimonieri: Nino Geronazzo, Stefano Stefani, Francesco Tuan, Giuseppe Lot
Alfieri: Bruno Danieli, Delfino Dotta
Commissione giovani Triveneto: Manuele Cadorin, Alberto Galli, Alessandro Pederiva
Attività sportive: Stefano Stefani, Silvano Miraval, Michele Pilla
Protezione Civile: Claudio Botteon, Andrea Danieli
Colletta Alimentare: Lauro Piaia, Alberto Dall’Anese, Alessandro Pederiva
Madonna della Neve: Lauro Piaia, Silvano Armellin
Cappellano sezionale: Mons. Domenico Perin
Museo Sezionale:
Direttore: Luciano Barzotto
Comitato di gestione: Giorgio Visentin (presid.), Franco Chiesa, Primo Gadia, Gianfranco Dal Mas, Luigi Perencin, Francesco Tuan, Gianni Periz, Nicola Stefani
Bosco Penne Mozze: Fiorenzo Carniel, Albino Bertazzon, Luigino Donadel
Rapporti con F.F.A.A. e autorità locali: Franco Chiesa, Nino Geronazzo
Centro Studi ANA: Giorgio Visentin, Enzo Faidutti
Consulta Assoc. d'Arma: Lauro Piaia
Fanfara Alpina: Giuseppe Benedetti, Alberto Dall’Anese
Fiamme Verdi:
Direttore Resp.: Antonio Menegon
Comitato di redazione: Giorgio Visentin, Franco Chiesa, Enzo Faidutti, Francesco Tuan, Renzo Sossai, Claudio Lorenzet
Sede e Taverna: Silvano De Luca, Luciano Giordan, Carlo Sala
Taverniere: Renato Perenzin
Revisori dei Conti: Mirko De Nardi, Claudio Breda, Franco Tomasi, Massimo Battistuzzi, Michele Pilla
Giunta di Scrutinio: Valerio Bortolotto, Luciano Camerotto, Bruno Danieli, Guido Martin, Gabriele Dal Bianco
Verifica Poteri: Claudio Bernardi, Pietro Masutti, Oliviero Chiesurin, Emilio Maschietto, Paolo Da Ruos
Gruppo - Capogruppo - Consigliere Sezionale delegato
01BARBISANO - Walter BOGO - Nino GERONAZZO
02 BIBANO-GODEGA - Angelo GAVA - Silvano DE LUCA
03 CITTA' - Pietro MASUTTI - Fiorenzo CARNIEL
04 COLLALBRIGO - Franco ARMELLIN - Lauro PIAIA
05 COLFOSCO - Oliviero CHIESURIN - Alessandro PEDERIVA
06 COLLALTO - Valerio COLET - Silvano DE LUCA
07 CORBANESE - Davide DE NARDO - Luigino DONADEL
08 FALZE' DI PIAVE - Claudio BREDA - Narciso DE ROSSO
09 FONTIGO - Luciano MARIOTTO - Luigino DONADEL
10 GAIARINE - Gildo TRIVELLATO - Giorgio VISENTIN
11 MARENO DI PIAVE - Natalino SCHINCARIOL - Battista BOZZOLI
12 OGLIANO - Moreno BORTOLUZZI - Alberto DALL'ANESE
13 ORSAGO - Pietro CASAGRANDE - Silvano MIRAVAL
14 PARE' - Celestino BOEM - Alberto DALL'ANESE
15 PIEVE DI SOLIGO - Giuseppe COLLODET - Stefano STEFANI
16 PIANZANO - Claudio BOTTEON - Renzo SOSSAI
17 REFRONTOLO - Ferdinando DE MARTIN - Stefano STEFANI
18 SANTA LUCIA - Claudio BERNARDI - Albino BERTAZZON
19 SAN FIOR - Ezio MARCHIONI - Andrea TODESCHINI
20 SANTA MARIA - Francesco BOTTEON - Giuseppe BENEDETTI
21 SAN PIETRO - Mario CASAGRANDE - Leone DA DALTO
22 SAN VENDEMIAMO - Manuele CADORIN - Giuseppe BENEDETTI
23 SERNAGLIA - Livio BORTOT - Luigi PERENCIN
24 SOLIGO - Giuseppe NARDI - Andrea TODESCHINI
25 SOLIGHETTO - Giovanni MAZZERO - Luigi PERENCIN
26 SUSEGANA - Franco ZANARDO - Silvano MIRAVAL
27 VAZZOLA - Luciano CAMEROTTO - Alberto GALLI
28 M.O. MASET - Antonio OLIANA - Manuele CADORIN
29 CODOGNE' - Giuseppe BENEDETTI - Claudio BOTTEON
30 PONTE D. PRIULA - Ivan BARDINI - Renzo SOSSAI
Consiglio direttivo e capigruppo 17/04/07
La riunione si svolge presso la sede del Gruppo Maset.
E’ presente il v.Pres. naz. Ivano Gentili.
Alla giornata della solidarietà alpina di Varese la sezione di Conegliano era presente in massa. Vi è stato uno scambio di doni con il gruppo di Boccalone.
Geronazzo e Benedetti illustrano nei dettagli cerimonia e logistica della giornata del 21 aprile.
Consiglio direttivo 08/05/07
Cerimonia 21 aprile: Battista ringrazia per l’onore concessogli di portare il labaro nazionale.
Il Gruppo di Codognè si è accollato le spese di pernottamento del Ten. Marchisio. Colfosco ha provveduto al rancio per il 3° in occasione delle prove. Mentre la distribuzione degli inviti è stata efficace, non così è stato per le notizie sulla stampa veneta e del Friuli. Le scolaresche non sono state invitate per motivi di ordine pratico, non v’era la certezza di avere lo spazio per posizionarle degnamente. Anche se non molti, i radunisti erano tutti entusiasti.
Adunata nazionale a Cuneo: Tutto è andato per il meglio, 750 sfilanti, accoglienza calorosa.
Triveneto di Arzignano: si convoca riunione capigruppo per le adesioni.
Il consigliere Mario Casagrande ha presentato le dimissioni per motivi di carattere personale.
Il presidente lo ringrazia per quanto ha fatto nell’anno trascorso. Il consiglio a malincuore accetta.
Taverna: Le frequenze sono numerose e danno frutti. Il taverniere abita a Colle Umberto, e deve sostenere delle spese di trasferta. Attualmente non apre tutti i giorni. Si vorrebbe tenerla aperta tutti i giorni. Proporremmo un affiancamento, per poter fare dei turni.
Consiglio direttivo e capigruppo del 29/05/07
Il Sten. Art. Alessandro Pederiva di Sernaglia sostituisce, per surroga, Mario Casagrande di Pieve di Soligo.
Cerimonia 21 aprile: presenza della sezione abbastanza buona. Pochi gli artiglieri del Conegliano. Ben riuscita la presentazione del CD da parte del Coro Congedati Julia. In occasione della esibizione del coro, sono stati raccolti 2500 Euro che vengono consegnati nelle mani del presidente del coro Ermanno Bozzer; l’ammontare va ad aggiungersi al ricavato della vendita dei CD, che sono stati destinati ad opera umanitaria, come illustrato da Bozzer.
Soci: alla data odierna sono 5711 contro 5688 del 2006. Anche senza la naja l’associazione tiene.
Adunata nazionale di Cuneo: marea di partecipanti, molti “civili” lungo il percorso e sui balconi, calorosi con gli alpini. La sfilata è terminata alle 20,30. Conegliano ha sfilato con 750 alpini. Bella la novità dei giovani che sfilano con i Reduci. 15.000 i visitatori della cittadella degli alpini
Sabato 2 giugno: Manifestazione comprensoriale a Codognè. Ci è stato chiesto di essere presenti in modo massiccio.
Triveneto ad Arzignano 17 giugno: Organizzata una corriera per la fanfara, dalle adesioni espresse dai capigruppo ne serve un’altra. Parecchi gruppi hanno organizzata una loro corriera. La partecipazione sarà pertanto corposa.
Assemblea nazionale del 27 maggio: Benedetti riassume. Il presidente Perona è stato rieletto. La quota nazionale per il bollino rimane fissata a 8,50 Euro. Comportamento scorretto di alcuni delegati che ci hanno chiesto di non votare un nominativo da noi ritenuto valido. (Per gli altri temi trattati si rimanda a L’Alpino).
Rinnovo cariche sezionali: Entro il mese di settembre (sarà convocata una riunione dei capigruppo per il 12) i capigruppo proporranno dei nominativi, in modo che per novembre siano definitivi. Il candidato alla presidenza affiancherà il presidente uscente Daminato fino all’assemblea di marzo.
Varie: Geronazzo ribadisce che siamo alpini, non bocciofile o pro loco. Abbiamo delle regole dettate dalla sede nazionale e dal regolamento sezionale. Dobbiamo attenerci. Ogni gruppo è autorizzato a farsi le sue cerimonie. I manifesti devono però rispettare i canoni stabiliti, soprattutto quando sotto lo stesso appare la firma del presidente. Il gruppo non deve oltrepassare la sezione chiedendo i contributi (fanfara, picchetti, ecc) direttamente alla Brigata o alla S.M. Con l’ultima richiesta della fanfara della Julia fatta direttamente dal gruppo, la sezione ha fatto la brutta figura di chi non rispetta le regole. Tutti abbiamo le nostre conoscenze, conosciamo le vie traverse, ma non è così che si opera all’interno della nostra associazione.
Rapporto con le Associazioni d’arma: massima collaborazione, ma siamo due cose diverse.
Giovani: A Montorio (VR) quadrangolare di calcio 23 e 24 giugno.
Consiglio direttivo del 26/06/07
Giorgio Visentin appena stato nominato vice sindaco di Godega S.U. rimette il mandato di vicepresidente sezionale. Il consiglio accetta le dimissioni, ringraziando e augurandogli buon lavoro.
Fondazione Fiorot: Luigino Donadel viene delegato quale persona di riferimento, ma non come membro del CDA.
Raduno Triveneto di Arzignano. Molto ben riuscito, specie se confrontato con quello di Soave. Rimane il dubbio sulle validità di una manifestazione così vicina all’adunata nazionale. 168 i partecipanti tramite sezione, ai quali vanno aggiunti i singoli gruppi. Sossai ritiene ancora valido il raduno perché vi è l’esigenza di incontrarsi e contarsi.
Cimavallona. Conegliano era presente con il vessillo sezionale e 13 gagliardetti. Troppi discorsi. Alla forcella cerimonia unica, molto toccante.
Consigliere nazionale: Affrontare la questione nel prossimo consiglio di luglio per poterlo presentare alla prossima riunione dei Presidente del Triveneto.
Manifestazione sezionale a Corbanese del 1° luglio (40°). E’ atteso un congruo numero di partecipanti. Sarà presente la Banda di Moriago. La nostra fanfara è impegnata ad Auronzo. Alfiere Luigino Donadel, scorta Fiorenzo Carniel. Sabato anteprima in forma privata a cui seguirà il concerto corale.
Utilizzo mezzi di PC. Le dotazioni possono essere usate solo in ambito sezionale e entro i confini della Regione Veneto. Per uscire dalla Regione serve l’autorizzazione regionale.
Ortigara: 8 Luglio. Vessillo: Sossai.
Cerimonia di rientro del 3° art.mon: Sarà inserita nel prossimo numero L’Alpino.
Colfosco: Viene espresso ancora un volta il disagio di partecipare ad una manifestazione così confezionata, con 3 deposizioni, 2 fanfara, discorsi interminabili, ecc. Le cerimonie devono rispettare il cerimoniale ANA.
Gruppo Ogliano: Il presidente ha ricevuto una lettera di invito dal Gruppo di Ogliano-Scomigo (?)Il gruppo di Ogliano è nato 80 anni fa. Da 10 anni a questa parte sulle lettere appare il doppio nome. Il 13 luglio ci sarà una messa con deposizione corona e pranzo. Non risultano stampati manifesti.
Lavori straordinari sede. Tettoia: la spesa di aggira sui 3.500 Euro. Il consiglio approva.
La spesa sarà coperta dal capitolo gestione ord/straord sede e dal capitolo attività sezionali.
Caldaia : è vecchia, bisogna sostituire la valvola deviatrice: spesa prevista 250 Euro
Consiglio direttivo del 24/07/07
Nomina vice presidente: Su proposta del Presidente, all’unanimità viene nominato vice presidente sezionale Luigi Perencin.
Consigliere nazionale: Dopo una riflessione sulle incombenze che un consigliere nazionale dovrà assumersi, e l’apporto del cons. onorario Lino Chies che ha già ricoperto per ben due mandati questo oneroso incarico, Antonio Daminato da la sua disponibilità. Il consiglio del prossimo 18 settembre sarà chiamato a formalizzare una decisione. Per il 12 settembre è convocata la riunione dei capigruppo.
Il presidente ringrazia Visentin per la sua sensibilità a rimettere il mandato anche se non esiste per regolamento alcuna incompatibilità. Sossai, personalmente, sarebbe del parere che qualsiasi carica amministrativa fosse incompatibile, anche perché per fare bene le cose ci vuole tempo, e se uno occupa più cariche, deve per forza limitare la sua disponibilità. Il Presidente raccomanda una più massiccia presenza dei consiglieri e dei gruppi alle cerimonie sezionali e non. La cerimonia di Corbanese è stata più che soddisfacente. Prossimamente abbiamo in programma il raduno alle Penne Mozze del 2 settembre, si raccomanda la compostezza, perché quello per noi è un luogo sacro.
Sossai porterà il Vessillo sezionale sul Col di Lana.
20° ann. Alluvione Valtellina: rintracciare quelli che vi hanno lavorato.
Presenza Vessillo sezionale: Daminato ribadisce ancora una volta che il Vessillo debba essere presente solo alle cerimonie dichiarate come sezionali dal consiglio direttivo. Entro fine anno verrà steso il calendario in modo che i gruppi non continuino a sovrapporre gite o altre manifestazioni alle cerimonie sezionali.
Giovani: Cadorin riferisce della riunione di Brescia del 21 luglio, della disputa del quadrangolare di calcio a Montorio Veronese.
Premio fedeltà alla montagna: Chies chiede che la nostra sezione sia ben rappresentata a settembre in provincia di Lecco.