2009 Premio fedeltà alla montagna a Chialamberto - Associazione Nazionale Alpini Sezione di Conegliano

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
Vai ai contenuti

2009 Premio fedeltà alla montagna a Chialamberto

Attività > Attività 2009
PREMIO FEDELTA' ALLA MONTAGNA 2009
Premio Fedeltà alla montagna col Presidente Perona
Fiamme Verdi Dicembre 2009

Chialamberto 17/18/19 luglio 2009
Dopo l’edizione speciale dello scorso anno, dedicata alla valorizzazione della nostra memoria storica, con il recupero di trincee e manufatti militari presenti nelle nostre Alpi, il Premio Fedeltà alla montagna torna alle sue caratteristiche originali.
Il Vessillo sezionale con 28 gagliardetti di Gruppo della nostra Sezione, e 50 alpini al seguito, hanno onorato con la loro presenza, questo prestigioso premio, assegnato, quest’anno, alla Azienda agricola dei fratelli Genotti Aldo e Guido, Alpini del gruppo di Chialamberto, sez. di Torino.
Siamo stati accolti con amicizia e simpatia da Giorgio Chiosso, presidente della Sez. di Torino, dal Gruppo Alpini di Caselle Torinese, che ci ha ospitati nella loro sede per la cena del venerdì sera, dal Presidente della commissione Premio Fedeltà alla montagna Marco Valditara, dal capogruppo di Chialamberto Ernesto Michiardi con i suoi alpini e tutti i valligiani.
Sabato il Vessillo e i gagliardetti della nostra Sezione hanno presenziato alla cerimonia svoltasi all’alpeggio di Combette, situato a 1890 metri di altitudine, raggiungibile a piedi o con fuoristrada, che dista 12 km da Chialamberto. Qui si è potuto visitare l’azienda dei fratelli Genotti, che si occupa di allevamento di bestiame e produzione di burro e formaggi, in prevalenza “Toma di Lanzo”.
Domenica mattina, tutti presenti alla cerimonia di Chialamberto, con Alzabandiera, sfilata, S. Messa e consegna del Premio fedeltà alla montagna, con gli interventi del Presidente della commissione Marco Valditara, del Sindaco, del Capogruppo, del Presidente sezionale e del Presidente nazionale Corrado Perona.
Nella giornata di venerdì 17, siamo stati al Santuario della Madonna nera di Oropa (Biella), dove ad attenderci c’era nientemeno che il nostro Presidente nazionale Corrado Perona, al quale va il nostro ringraziamento per la sua disponibilità, per averci accompagnati alla visita del Santuario ed illustrato con dovizia di particolari la sua storia.
Non è mancata, con l’occasione, la visita alla Sezione di Biella. Ci aspettava il suo Presidente Edoardo Gaia, che con molta soddisfazione ci ha fatto visitare la nuova sede inaugurata appena un paio d’ani fa, sede che ospita anche il Museo degli Alpini ed il magazzino del nucleo di Protezione civile sezionale. Gli Alpini di Biella ci hanno preparato e servito il pranzo, che abbiamo consumato in compagnia del Presidente Perona, soddisfatti di averlo avuto, tutto per noi, per un’intera giornata, al nostro fianco anche come guida. Grazie Presidente Perona da tutta la Sezione di Conegliano.
Bepo Benedetti

Alzabandiera al Monumento ai Caduti di Chialamberto (TO) 19.7.09


Santuario di Oropa. (Biella): Il Presidente nazionale Corrado Perona con gli Alpini di Conegliano


Santuario di Oropa. Il Presidente nazionale Corrado Perona e Bepo Benedetti vice presidente vicario della Sezionale di Conegliano, in compagnia di alcuni alpini della sezione con i gagliardetti di Gruppo
















Ass. Naz. Alpini - Sezione di Conegliano
Via Beccaruzzi 17 - tel. 0438 21465
C.F. 00852290261
- Codice FE:  KRRH6B9
conegliano@ana.it
  sezione@pec.anaconegliano.it

PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gr.Volontari Prot.Civile Reg.Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Created with WebSite X5
PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gruppi Volontari di Prot. Civile della Reg. Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Torna ai contenuti