2010 Colere: Campionato ANA Slalom gigante
Attività > Attività 2010
44° Campionato nazionale ANA Slalom gigante - Colere BG
La mia esperienza al Campionato nazionale
Fiamme Verdi Settembre 2010 di Lorenzo Danelutti
Lorenzo Danelutti, sezione di Conegliano
Sabato 27 e domenica 28 marzo 2010 si è svolta la gara Nazionale A.N.A. di slalom gigante a Colere in provincia di Bergamo.
Per l’appuntamento, arrivato ormai alla 44ˆ edizione, quest’anno è stata scelta la località sciistica del Monte della Presolana in Valle di Scalve, dove un lungo striscione di benvenuto e tante bandiere tricolore esposte nelle vie e nelle case del centro hanno accolto gli atleti Alpini al loro arrivo.
Nel primo pomeriggio di sabato gli atleti sono arrivati un po’ alla volta, ognuno con la propria divisa sportiva con lo stemma della sezione d’appartenenza e, ovviamente, il Cappello in testa. Il programma del sabato prevedeva la consegna dei pettorali, la sfilata accompagnata dalla banda, l’alzabandiera e la deposizione di una corona al monumento ai Caduti. Significativa l’accensione del tripode che ha siglato l’apertura ufficiale della competizione.
Dopo i discorsi delle autorità gli atleti hanno partecipato alla Santa Messa nella chiesa di Colere. Domenica mattina alle 7 eravamo tutti pronti davanti la seggiovia armati di sci, bastoncini e tanta voglia di sfida. Arrivati a quota 2100 ci attendevano le piste per la ricognizione: la giornata era stupenda, nemmeno una nuvola a salutarci! Scendiamo la pista in ricognizione: fantastica.
Alle 9 si presenta al cancelletto il primo concorrente: ha solo 84 anni, è ancora un ragazzo! Anche il secondo atleta è della classe del 1926. Il terzo è più giovane, è del ‘28.
A seguire scendiamo tutti, l’ultimo parte alle 11. Alla competizione hanno partecipato 37 Sezioni con 440 atleti.
All’arrivo ci aspetta un ristoro con panini e brulè preparato dal gruppo di Colere. Dopo pranzo ci siamo ritrovati presso il Parco Comunale degli Alpini per le premiazioni, e la parete nord della Presolana con le sue quattro punte ci ha fatto da sfondo. Sul podio si sono susseguiti gli atleti vincitori delle varie categorie che sono stati premiati dalle autorità presenti, dal vice Presidente Nazionale e da altri consiglieri A.N.A.
In questa occasione oltre che rappresentare il gruppo di Codognè, al quale appartengo, ho avuto l’onore e il privilegio di sfilare con il vessillo della sezione di Conegliano. È stata per me un’esperienza sportiva e di vita indimenticabile in cui ho ritrovato lo spirito autentico degli Alpini, quel sentirsi a proprio agio in mezzo a tante persone anche quando non ci si conosce.
Colgo l’occasione per invitare tutti gli Alpini amanti dello sport a partecipare a questi eventi per provare le mie stesse emozioni. Un plauso va al gruppo di Colere per l’ impeccabile organizzazione dell’evento e per l’accoglienza riservata agli atleti.