2010 Tesero: Campionato ANA Sci di fondo
Attività > Attività 2010
75° Campionato nazionale ANA SCI DI FONDO
Fiamme Verdi Settembre 2010 di Toni Morbin
FLAVIO VISENTIN, ANTONIO MORBIN, EDOARDO DAL POS, sezione di Conegliano
Un grande evento si è svolto il 13-14 febbraio in Val di Fiemme – Tesero (TN): il 75° Campionato ANA di Sci di fondo.
Dopo i vari preparativi, prove, ritiro pettorali, foto e varie, alla sera del 13, sul magnifico impianto illuminato a giorno, ottimamente organizzato dal gruppo alpini Tesero, su una pista perfettamente innevata, si sono confrontati 490 atleti.
Divisi in 3 partenze in linea, la gara ha impegnato atleti e giurie fino a tardi.
All’arrivo dopo le fatiche della giornata ci aspettava il ristoro con un “brulè” d’altri tempi, seguito da una spaghettata in conviviale amicizia fra tutti gli alpini arrivati da ogni parte d’Italia.
Erano rappresentata ben 36 Sezioni! La nostra era presente con 3 alpini, EDOARDO DAL POS, FLAVIO VISENTIN e ANTONIO MORBIN, che hanno ottenuto un buon risultato. La sezione si è classificata al 30° posto.
La mattina del 14 una splendida giornata ha accolto l’ammassamento e la sfilata dei partecipanti con vessilli e gagliardetti. Dopo la S. Messa nella Chiesa di Tesero, nel vicino paese di Stava, siamo stati ospitati nel centro polisportivo, dove sono avvenute le premiazioni e i discorsi ufficiali. E’ stata ricordata anche la tragedia, nel 25° anniversario, che costò la vista a 265 persone). A conclusione il rancio alpino e un brindisi, i saluti e un coro di arrivederci al prossimo incontro.