2011 Lettere dal fronte - Associazione Nazionale Alpini Sezione di Conegliano

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
Vai ai contenuti

2011 Lettere dal fronte

Attività > Attività 2011
LETTERA DAL FRONTE
Fiamme Verdi Dicembre 2011

Caro Direttore, sono Piero Masutti Capogruppo del gruppo Città sezione di Conegliano, ti trasmetto un compito di una giovane alunna di terza media, Da Ros Francesca, figlia di una socia alpina, che mi e' sembrato particolarmente profondo e significativo.
Il tema così recita: ”Immagina di essere un soldato Italiano che sta combattendo la Prima Guerra Mondiale e scrivi una lettera dal fronte ad un famigliare per raccontare la terribile esperienza della vita in trincea e far comprendere l'assurdità' della guerra”.

GORIZIA 16-02-1911
“Cara madre, caro padre, vi scrivo questa lettera, forse l'ultima, non avete idea di cosa ho fatto per procurarmi questo pezzo di carta straccia ed un pennino con dell'inchiostro, non so se è davvero china.
Qui piove da tre giorni, c'è fango ovunque e la fossa in cui siamo relegati è sporca e lurida.
Di fianco a me c'é un uomo di nome Francesco, è stato ferito da un proiettile, quando era un uomo vero, non ricoperto di sangue e ferito dentro dall'umiliazione dell'essere qui, mi ha raccontato di avere una figlia ed una moglie.
Lo aspettavano a casa, sugli Appennini Toscani: non lo abbracceranno più.
Ma è meglio essere in trincea che li fuori...
Vi sono truppe sotto il fuoco nemico: i piani alti dicono che devono avanzare.
Con 15° sotto zero rischiamo di morire congelati di ciò però in Patria non se ne parla: i soldati stanno bene, dicono!
Ieri senza preavviso per il volere di un Generale, che non abbiamo mai visto, ci hanno mandato alla sbaraglio contro il fronte nemico.
Siamo balzati fuori tutti insieme, eravamo a cinquecento metri dalle prime trincee tedesche.
Il rombo degli spari era infernale, un proiettile è scoppiato a pochi passi da me, mi ha ammaccato l'elmetto, ma sono ancora vivo.
Molti non ci sono più.
Noi soldati siamo mandati al macello, buttati come bestie e gettati come spazzatura.
Noi che siamo condannati in una guerra che non è la nostra ma quella dei potenti.... non sappiamo neppure perché siamo qui a patire la fame e il freddo.
Tutti, pure gli ufficiali, scoppiano e si sciolgono in lacrime davanti alla vanità degli sforzi.
Non abbiamo il coraggio di ribellarci, perché saremo torturati e fucilati, etichettati come dissidenti: preferisco morire in campo, per esservi ricordato come eroe e servitore della Nazione.
Madre chiedo a voi di pregare per me, perché questa guerra finisca.
Affido a Dio il mio grido di dolore, perché metta la parola conclusione alla mia sofferenza.
Non fate leggere questa lettera ad estranei, sto rischiando un processo per tradimento per avervi scritto queste poche parole.
Spero voi stiate bene.
Addio, il vostro Giuseppe”.

Ti chiederai, caro Direttore, perché ho voluto trasmetterti questo tema, semplicemente per ricordare quanto sensibili siano i giovani di fronte alla vita vissuta dai soldati e per confermare quanto sia importante trasmettere a loro i veri valori della vita e che il sacrificio di molti giovani pur atroce non è stato fatto invano e se oggi noi godiamo di questa democrazia dobbiamo ricordarci di Loro e celebrarli nelle ricorrenze per "NON DIMENTICARE".
Pietro Masutti

Caro Piero, nel ringraziarti per aver portato su Fiamme Verdi questo bel contributo di una ragazzina di terza media su temi quali il sacrificio, il dovere, l'amor di Patria, al di là di quello della guerra, mi trovo pienamente d'accordo con te sulla necessità di trasmettere valori veri alle giovani generazioni.
Sono d'accordo con te anche sul fatto che non è esatto dire che i giovani non sono sensibili a questi valori. Il tema di Francesca ne è la riprova.
E' vero invece che i giovani sono più facilmente influenzabili dalle mode, da modelli di vita e dai sogni venduti a buon mercato, che tutti i giorni li assediano attraverso la televisione, internet e gli altri mezzi di comunicazione.
Quella di cui stiamo parlando, quella sulla comunicazione di valori, è, comunque, una battaglia ad armi impari, ma non sempre le battaglie le vince chi è meglio armato. Noi continuiamo a pro-muovere le cose in cui crediamo, convinti come siamo che l'Italia, la nostra Patria, abbia bisogno anche dell'esempio, dei valori, della fede e del coraggio dei tanti soldati che hanno sacrificato la loro vita in tempo di guerra.
(a.m.)
Ass. Naz. Alpini - Sezione di Conegliano
Via Beccaruzzi 17 - tel. 0438 21465
C.F. 00852290261
- Codice FE:  KRRH6B9
conegliano@ana.it
  sezione@pec.anaconegliano.it

PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gr.Volontari Prot.Civile Reg.Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Created with WebSite X5
PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gruppi Volontari di Prot. Civile della Reg. Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Torna ai contenuti