2011 Rinnovare presto Piazza IV Novembre
Attività > Attività 2011
RINNOVARE PRESTO PIAZZA IV NOVEMBRE
Fiamme Verdi Maggio 2011
Se ne parla da molto tempo di riqualificare la centralissima piazza IV Novembre sulla quale sorge il Monumento ai Caduti che viene continuamente profanato da chi lo ha scambiato per un'area di bivacco o peggio ancora per fare i propri bisogni.
Il motivo per cui non sono stati fatti lavori per rendere l'area più decorosa è di natura economica, ma ora finalmente c'è un progetto a costo zero per il Comune. Un progetto con la "P" maiuscola, disegnato da un architetto di fama qual è Nerino Meneghello.
I soggetti promotori della proposta sono gli alpini del Gruppo Città che, dopo la denuncia di degrado fatta due anni fa, si sono presi a cuore la situazione, e attraverso un gruppo di lavoro ristretto formato dal capogruppo Piero Masutti, da Silvano Armellin, Renato Sartor e Lino Chies, hanno coinvolto gli altri quattro Gruppi alpini cittadini (Maset, Collalbrigo, Parè ed Ogliano), la Consulta delle associazioni d'Arma e la Sezione Ana coneglianese.
Tramite Renato Sartor hanno contattato l'architetto Meneghello perché facesse uno schizzo di come vedrebbe la piazza. Meneghello ha poi fatto molto di più predisponendo anche un plastico di come potrebbe diventare l'area e soprattutto ha deciso di offrire gratuitamente il progetto.
Innanzitutto è previsto il restauro del monumento per il quale verrebbe coinvolta la Soprintendenza di Venezia, inoltre la zona verrebbe divisa in due aree in modo da marcare la sacralità del luogo delimitando il monumento e la fontana con un cordolo; è prevista inoltre la realizzazione di una nuova passerella sul Monticano che colleghi l'area verde della piazza con il sagrato della chiesa di San Martino, in continuità con la passerella degli Alpini già esistente.
Il progetto è stato già consegnato al sindaco Maniero, ora spetta dunque all'Amministrazione comunale decidere come procedere, tenuto conto che gli alpini potrebbero coinvolgere altre associazioni ed i lavori potrebbero essere frutto di volontariato, quindi completamente a titolo gratuito per il Comune.