2011 Val Vigezzo: Campionato ANA Sci di fondo
Attività > Attività 2011
SCI FONDO - Campionato Nazionale ANA
La Sezione di Conegliano sugli “sci stretti”
La Sezione di Conegliano sugli “sci stretti”
Fiamme Verdi Maggio 2011 di Toni Morbin
Val Vigezzo - Sezione Domodossola
Il 76° campionato nazionale ANA (12 e 13 febbraio 2011) ci ha portato a S. Maria Maggiore in Val Vigezzo (Verbania). La trasferta dei nostri fondisti è stata facilitata dalla Sezione di Valdobbiadene alla quale va il nostro ringraziamento per aver organizzato viaggio e pernottamento; con loro i nostri alpini Edoardo Dal Pos, Flavio Visentin e Antonio Morbin hanno formato un unico gruppo in amicizia alpina.
Il nostro arrivo al mezzogiorno di sabato nella valle in festa e tutta vestita di tricolori ci ha subito visti immersi nei preliminari di ritiro: pettorali e schede gara. Un breve pranzo frugale e poi via a provare sci e scioline in una giornata di sole. Verso sera il via alle gare con una pista perfettamente illuminata dove i quasi 400 alpini si sono confrontati fino a sera inoltrata. Il tutto allietato da ottimi stand gastronomici con specialità Valligiane e musica di fanfare, per finire con festa popolare e fuori d’artificio.
La domenica siamo stati impegnati molto presto per l’ammassamento nel paese di Re, per sfilare con i 36 vessilli e innumerevoli gagliardetti di gruppi presenti fino alla maestosa Basilica della “Madonna del Sangue”, venerata da tutto il circondario per alcuni fatti miracolosi avvenuti nel lontano 1400 circa. Alla S. Messa celebrata dal Vescovo di Verbania ha partecipato una moltitudine di alpini e di persone che la pur grande Basilica non ha potuto contenere. E’ seguita la sfilata al Monumento ai Caduti per la deposizione di una corona e di omaggi floreali, con le note del Silenzio intonate dalla Fanfara Alpina a chiudere la cerimonia.
La festa è continuata con le premiazioni delle gare e vari discorsi di rito, infine il pranzo alpino ha chiuso in allegria e amicizia queste giornate vissute intensamente.
Gli Alpini Dal Pos, Visentin e Morbin sulle nevi della Val Vigezzo