2012 Museo: 70 anni fa l'armata Italiana in Russia
Attività > Attività 2012
MUSEO DEGLI ALPINI
NUOVA MOSTRA AL MUSEO SEZIONALE
Una pagina della nostra storia: ARMIR, Armata Italiana in Russia
Una pagina della nostra storia: ARMIR, Armata Italiana in Russia
Fiamme Verdi Settembre 2012
Con la fine dell’anno scolastico si è conclusa anche la mostra che per circa un anno e mezzo è stata protagonista al nostro museo, ovvero la “Mostra sui 150 anni dell’Unità d’Italia”. La critica ed il numero di visitatori hanno suggellato il successo di questa esposizione.
Molte sono state le scolaresche, non solo locali, che in collaborazione con l’Associazione Sintesi & Cultura sono venute a visitarla, così come i gruppi alpini anche di Sezioni lontane e addirittura delegazioni provenienti dall’estero. Grande soddisfazione ha portato inoltre la visita della Commissione Cultura della Provincia di Treviso al gran completo.
L’estate sarà periodo di grande fermento per l’allestimento della nuova mostra che verrà inaugurata sabato 27 ottobre (ora le esposizioni faranno riferimento al calendario scolastico per essere così fruibili agevolmente anche dalle scolaresche), in concomitanza con le celebrazioni del 70° anniversario della scomparsa della M.O.V.M. Giovanni Bortolotto (medaglia d’oro della quale si fregia il nostro Vessillo sezionale) e del 3° Raduno del “Gruppo Conegliano”. Rimarrà aperta fino a giugno 2013.
“70 anni fa, una pagina della nostra storia: ARMIR armata italiana in Russia”.
Questo il tema della nuova esposizione che vedrà presentati cimeli e documenti INEDITI. Verrà esposto materiale di grande qualità proveniente da collezioni private (armi, divise, documentazioni …). Vi saranno foto e cimeli, ma fiore all’occhiello sarà la sala dedicata al Tenente Sebastiano Ligonto, Cappellano Militare della Divisione Pasubio, impiegato con lo C.S.I.R. e con l’A.R.M.I.R.
Ricca e soprattutto inedita la documentazione che lo riguarda: numerose lettere scritte di suo pugno ai familiari degli alpini Caduti e addirittura dei disegni originali fatti a mano da lui stesso che rappresentano i cimiteri di guerra realizzati in terra russa con la mappa specifica degli stessi. Materiale importante, particolare e soprattutto inedito sarà quindi protagonista di questa nuova mostra.
Nella giornata di inaugurazione verrà anche presentato il libro pubblicato dal Museo dal titolo “70 anni fa, una pagina della nostra storia ARMIR Armata Italiana in Russia”
In questo periodo la commissione Museo degli Alpini con il Centro Studi sezionale si sta dedicando al bando per una Borsa di Studio rivolta agli studenti del triennio degli istituti superiori.
Congiuntamente sta partendo un progetto tale da portare la Sezione di Conegliano a pubblicare i testi della propria biblioteca in formato digitale (e-book) sul proprio sito www.anaconegliano.it, in modo tale che siano consultabili, gratuitamente, da tutti coloro che fossero in cerca di informazioni sugli Alpini della nostra Sezione e non solo.