2014 Anagrafe dicembre - Associazione Nazionale Alpini Sezione di Conegliano

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
Vai ai contenuti

2014 Anagrafe dicembre

Attività > Attività 2014
ANAGRAFE ALPINA
Fiamme Verdi Dicembre 2014
   
NASCITE, MATRIMONI, ANNIVERSARI, BELLE FAMIGLIE - FESTA IN FAMIGLIA
Gruppo Susegana

E’ arrivata Greta, stella Alpina in casa di Luca Gardenal simpatizzante del gruppo per la gioia immensa e l’orgoglio alpino dei nonni Franco Zanardo B.T.G. Tolmezzo e Franco Gardenal del B.T.G. Cividale.

Gruppo Solighetto

Il socio Giuseppe Bernardi caporal maggiore della Julia e la moglie presentano con orgoglio il loro nipotino Filippo, primogenito di Paola e Silvano Da Ruos. Tanti auguri dal Gruppo Ana di Solighetto, sperando che in futuro diventi un bravo alpino.

Gruppo Barbisano

Con grande gioia il socio Flavio Calderari (B. Tolmezzo) presenta orgoglioso il nipote Matteo, 5 anni. Il Gruppo augura felicità e salute.

Gruppo Refrontolo

Il socio alpino Luigi ANDREETTA, orgogliosamente festeggia la nipotina Elena, nella foto con la figlia e mamma Valentina, il papà Roberto ed i nipotini Davide e Matteo. I migliori auguri da parte di tutto il Gruppo Alpini di Refrontolo.

Gruppo Pianzano

L'alpino Antonio Guzzo presente le sue gemelline Emma e Gioia in braccio ai nonni alpini Tarcisio Guzzo e Carlo Zanco

Gruppo Orsago

L’Alpino Marco PALU’ socio consigliere del Gruppo alpini di Orsago, appartenente al Battaglione Logistico “JULIA” , con la moglie Luisa ed il figlio Matteo, hanno festeggiato il loro matrimonio assieme ai commilitoni, soci e consiglieri del suo Gruppo Alpini.
I migliori auguri per un futuro radioso e pieno di felicità agli sposini da tutto il Gruppo Alpini di Orsago.

Gruppo Santa Lucia di Piave

Domenica 7 Settembre 2014 al 43° Raduno al Bosco delle Penne Mozze di Cison di Valmarino si sono ritrovati felicemente 2 alpini che trent’anni fa adempirono al proprio dovere presso la caserma “Fantina” di Pontebba (UD). Da sinistra Claudio Poloni del Gruppo di Cappella Maggiore e Renzo Sossai del Gruppo di Santa Lucia di Piave.

Gruppo Colfosco
Mauro Mariotto e Cinzia Dassie non portano il cappello ma sono a tutti gli effetti soci del Gruppo Colfosco cui sono iscritti come aggregati. La loro attiva presenza in tutte le iniziative e manifestazioni altro non si spiega se non con l’essere stati contagiati dalla passione alpina. Al loro matrimonio un tocco di alpinità in quello che per Cinzia e Mauro è stato il giorno più bello della vita.
Gruppo Santa Lucia di Piave

Domenica 7 Settembre 2014 al 43° Raduno al Bosco delle Penne Mozze di Cison di Valmarino si sono ritrovati felicemente 2 alpini che trent’anni fa adempirono al proprio dovere presso la caserma “Fantina” di Pontebba (UD). Da sinistra Claudio Poloni del Gruppo di Cappella Maggiore e Renzo Sossai del Gruppo di Santa Lucia di Piave.


Gruppo Corbanese

E' arrivata una stella ad illuminare la famiglia di Sergio Meneghin da tanti anni Capo gruppo degli Alpini di Corbanese. Si chiama Stella Meneghin figlia di Giorgio e Chiara Bet. Il nonno Sergio presenta la sua cara nipotina a tutti i soci della Sezione.


Il socio Marcon Oscar ha festeggiato il suo 80esimo compleanno nella sede del suo gruppo, in questa bella ricorrenza tutto il gruppo augura a lui e famiglia i migliori auguri.

Gruppo Città

Renato Brunello e moglie Lia hanno raggiunto l’invidiabile traguardo del 60° anniversario di matrimonio. Le più sentite felicitazioni da tutto il Gruppo. Al Direttore Brunello anche le felicitazioni della Redazione di Fiamme Verdi.

Gruppo Ponte della Priula

Una grande gioia e immensa felicità a casa del socio STEFANO SOSSAI e moglie MICHELA, è nata la stellina CRISTINA , orgoglio della nonna e di nonno Antonio Consigliere

Gruppo Sernaglia della Battaglia

L’alpino artigliere Albino Marsura, Gruppo Lanzo della Brigata Cadore, e la moglie Antonia Giacometti hanno festeggiato il loro 50° anniversario di matrimonio. Felicitazioni da tutto il Gruppo.

Gruppo Orsago
Edi Schievenin, 9/88 a Chiusaforte, presenta i figli Niccolò nato il 18 dicembre 2009 e Tommaso nato il 25 marzo 2013. Ai due scarponcini vada il più grande abbraccio degli alpini di Sernaglia.

Gruppo Collalto
È nato Pietro Bernardi, figlio di Roberto e Giulia Casagrande. Il bisnonno paterno Giovanni, socio fondatore e capogruppo, è purtroppo scomparso. Lo presentano il bisnonno Natalino Casagrande, naja nel ‘49 col Battaglione Tolmezzo e il nonno Adriano Casagrande, naja nel ’76, Battaglione Vicenza. Alla gioia delle famiglie Bernardi e Casagrande si unisce tutto il Gruppo.

I nonni alpini Vittorino Modolo e Dino Zanchetta presentano orgogliosi la nipotina Aurora, nata l’11 aprile 2014. A mamma Vania e papà Alessandro, già carichi di gioia per l’arrivo della stella alpina, vadano i migliori auguri da tutto il Gruppo Collalto che li stringe in un abbraccio.
SONO ANDATI AVANTI
Gruppo Refrontolo
Lunedì 09 dicembre 2013 è andato avanti Roberto De Noni, classe 1944 socio e consigliere nonchè figura da sempre rappresentativa del Gruppo Alpini di Refrontolo. Cercheremo di ricordarlo come una persona squisita sotto tutti i punti di vista, solare nei momenti di divertimento e particolarmente impegnato nei momenti importanti. Nonostante i problemi di salute che ultimamente avvertiva il suo desiderio era sempre quello di poter quanto prima partecipare attivamente alla vita del suo Gruppo Alpini. Un grazie di tutto cuore per quanto '' BERTO '' ha fatto e dato, un abbraccio da parte di tutti i soci , amici e simpatizzanti.

Gruppo Codognè
Ci ha improvvisamente lasciati il socio aggregato Giovanni Lorenzon. Classe 1934, persona molto conosciuta e stimata, impegnato nell’associazionismo e volontariato locale, ha condiviso per molti anni gli ideali e valori della nostra associazione, trasmettendoci vera amicizia e ottimismo. Ai figli le più sentite condoglianze da tutti gli alpini di Codognè.

Gruppo Mareno
Il 20 giugno 2014, dopo una breve ma implacabile malattia, il nostro taverniere Luigi Stringher “Gigi”, è andato avanti, alpino artigliere di grande carattere, un po' burbero ma sempre disponibile e presente ha servito il suo gruppo in maniera esemplare, il nostro affettuoso abbraccio va alla moglie Maria e ai figli Luca e Lisa, la nostra famiglia alpina è ora e per sempre la vostra famiglia alpina. Grazie Gigi, ciao.

Gruppo Refrontolo
Il 5 luglio scorso  e' andato avanti l'alpino Bruno Biasi classe 1937, btg Cividale, lasciando la moglie Angela, i figli Graziano e Dario. A tutti le piu' sincere condoglianze da parte dei soci del Gruppo Alpini di Refrontolo.

Gruppo Ponte della Priula
L'Alpino Giuseppe Sossai di anni 78 è andato avanti, aveva prestato servizio nel 3° RGT Art Montagna. Il Gruppo lo ricorda per la simpatia e cordialità, il Consiglio Direttivo rinnova le condoglianze alla moglie, i tre figli e i famigliari tutti.

Gruppo Orsago
Nel mese di Aprile l’Alpino Claudio Zorzetto ci ha lasciati per raggiungere il Paradiso di “Cantore”. Classe 1943 apparteneva al Battaglione Alpini “Tolmezzo”, era tanto orgoglioso di portare il cappello Alpino e collaborava con molto entusiasmo con altre Associazioni del paese. Persona benvoluta da tutti, lascia un vuoto nel nostro Gruppo alpini.

Gruppo Pianzano
Il gruppo Alpini di Pianzano ricorda con infinito affetto i soci andati avanti. Orgogliosi della loro penna, continuano a ricordarci che i valori alpini di amicizia e disponibilità verso il prossimo, non si estingueranno mai.
Antonio Guzzo, Giuseppe Bin, Ronny Da Ros, Italo Gava, Sergio Gava. Renato Ulivati, Mario Venturato, Giovanni Zanette, Ferruccio Zorzetto.

Gruppo Barbisano
"Ricordatemi così... con un sorriso, con una preghiera" riportava l'epigrafe del socio Dino Gallon (paracadutista alpino), mancato a soli 67 anni, il 17 aprile scorso.
Il Gruppo esprime le più sentite condoglianze alla moglie Maria e alle figlie Cristina ed Elisabetta. Ci mancherà molto l'allegria che Dino riusciva a trasmetterci.

Gruppo Mareno
Il 15 ottobre il nostro socio Terzo Capra ci ha improvvisamente lasciati. Sorriso sincero, grande cuore, e per il gruppo sempre presente,è stato esempio di “alpinità” per tutti noi, alla moglie e ai figli va il nostro cordoglio e la nostra vicinanza,  a Terzo il nostro saluto il nostro grazie.

Dopo aver combattuto a lungo contro una malattia, si è spento il nostro socio amico Giulio Antiga, sempre partecipe alla attività del gruppo lascia nei nostri cuori una grande tristezza ma un bellissimo ricordo. Le condoglianze del gruppo alla famiglia.

Gruppo Soligo
Il 3 maggio 2014 è andato avanti il socio alpino Giuseppe Simoni. Il gruppo alpini di Soligo si unisce al dolore dei familiari e parenti tutti, ricordandolo con affetto e profonda stima.

Il 13 febbraio 2014 ci ha lasciato il socio alpino Margherito Viezzer di anni 87. Persona molto conosciuta e stimata, ha dedicato la sua vita alla famiglia e al lavoro. Tutti gli alpini lo ricordano con affetto.

Dopo una lunga e sofferente malattia, ci ha lasciato il socio Arduino Barisan di anni 76. Molto attivo nel Gruppo, è stato uno dei fondatori della Festa della Fameja Alpina che ogni anno si celebra sul colle di San Gallo. Ai familiari le più sentite condoglianze da parte di tutto il Gruppo alpini di Soligo.

E' prematuramente scomparso in un incidente sul lavoro, a soli 42 anni l'alpino Loris De Faveri. Lascia un grande vuoto tra i tanti che lo hanno stimato. Il Gruppo alpini di Soligo si unisce al dolore dei familiari e rinnova le più sentite condoglianze.

E' mancato il socio Mario Dorigo classe 1945, strappato ai suoi famigliari e ai tanti amici da un malore improvviso. Da alcuni anni, socio attivo all'interno del Gruppo dove svolgeva il compito di taverniere. Ogni giorno sempre presente all'apertura della sede e sempre disponibile nei vari lavori del Gruppo. Lascia un grande vuoto tra le tante persone che lo hanno conosciuto e stimato. Il Gruppo alpini di Soligo si unisce al dolore dei famigliari e rinnova a loro le più sentite condoglianze.

Gruppo Corbanese
E' andato avanti il socio Mosè Tomasi classe 1930. Le condoglianze alla famiglia parte del gruppo di cui Mosè era socio dalla fondazione. Sono la sincera testimonianza della stima che Mosè si è conquistato in vita, il suo ricorda ci accompagnerà.

Gruppo Susegana
Il 29 Ottobre 2014 il nostro caro socio Bruno Colladon di 87 anni ci ha lasciato. Il Consiglio Direttivo e tutto il Gruppo Alpini si unisce al dolore dei famigliari e rinnova loro le più sentite e sincere condoglianze.

Gruppo Refrontolo
Il 15 Ottobre è prematuramente andato avanti Gianfranco Bastianel, classe 1953 alpino del btg d'arresto,  sarà sicuramente ricordato per il suo attaccamento a tutte le attività che il gruppo organizzava senza mai manifestare motivi di contrasto. Il cordoglio di  tutti i soci ANA di Refrontolo alla famiglia.


Gruppo San Vendemiano
E’ andato avanti l’alpino Antonio Ceschin, classe 1936 della cp. Genio Trasmissioni. Antonio ha servito per molti anni la comunità, prima come consigliere comunale, poi come assessore. Era presidente dell’Ass. Famiglie rurali e vicepresidente dell’ ANFFAS. E’ sempre stato un socio attivo e brillante, soprattutto nell’essere un “ponte” tra gli Alpini e i diversamente abili.

Il socio Celestino Dal Pos ci ha lasciato per raggiungere le alte cime del Paradiso. Alpino del Btg. Cividale classe 1942, persona molto generosa e dedita al lavoro, alla famiglia e alla società. E’ stato presidente del San Vendemiano calcio per molti anni e quando ha potuto era presente anche alle nostre manifestazioni.

E’ salito in cima, l’Art. Francesco Tardivo, classe 1931. Artigliere del Gruppo art.mont. Conegliano, è stato per molti anni nostro instancabile cuoco, di cui abbiamo apprezzato in particolare l’umiltà, la bontà e l’immensa disponibilità a servire il Gruppo con il sorriso e un SI’ sempre.

Gruppo Santa Lucia di Piave
Nei primi mesi del 2013 era andata avanti la distinta persona di Augusto Marcon detto Sergio classe 1933 del 7° Rgt Brigata Cadore. Artista della falegnameria era un uomo mite, orgoglioso della sua appartenenza agli alpini.

A maggio 2014 abbiamo salutato per l’ultima volta in questa terra Fernando De Coppi classe 1933 già Artigliere alpino del Gruppo Conegliano 3° Rgt da Montagna. Custodiremo un bel ricordo di Fernando così simpatico e affettuoso e nello stesso tempo instancabile lavoratore.

A febbraio del 2014 ha terminato i suoi giorni in questa vita, Gianfranco Maset classe 1938 del Btg Cividale 8° Rgt Brigata Julia. Gianfranco ha speso la voglia di fare che gli era innata a favore della propria famiglia mantenendo quel sorriso e quella amabilità che è impossibile da scordare.

Gruppo San Fior
Giovanni Canzian imprenditore classe 1930 ci ha lasciato proprio nei giorni dell’ adunata di Pordenone. Non era alpino ma agli alpini di Santa Lucia ha voluto molto bene, mettendo a disposizione assieme al fratello Luigino, tutta la sua generosità, offrendoci materiali gratuitamente o super scontati nelle varie costruzioni e restauri fatti nel corso di oltre cinquant’anni di storia. Ci ammirava per la nostra tenacia ed il nostro modo di operare senza secondi fini, e i suoi occhi si illuminavano quando poteva passare qualche ora assieme a noi portandoci un po’ del suo prosecco.

Il 2 agosto 2014 rimarrà indelebile nei ricordi della gente delle nostre zone per la sciagura al Molinetto della Croda di Refrontolo. Tra le quattro vittime della violenta esondazione del Lierza, c’era anche Fabrizio Bortolin classe 1966. Chi ha avuto modo e il tempo di conoscerlo in questa sua breve vita, lo ricorda come un giovane uomo affabile, umile, lavoratore, insomma una bella persona.

Nel ricordare i soci andati avanti il Gruppo San Fior esprime grande vicinanza alle famiglie. Essi hanno espresso il loro attaccamento alla fede alpina con l’assidua presenza in sede e in tutte le manifestazioni. Gli alpini sanfioresi rimpiangono il loro impegno e il loro orgoglio di far parte delle penne nere.
Bazzo Danilo (Classe ’54)
Rosada Luigino (Classe ‘35)
Modolo Lino (Classe ’32)
De Bastiani Doady (Classe ’52)
Vencato Mario (Classe ’38)
Da Rui Antonio (Classe ’27)
Dal Cin Rino (Classe ‘26)

Gruppo Susegana
Il 26 novembre 2014 il nostro amato socio Francesco Soranello classe 1947 è andato avanti. Aveva prestato servizio presso il Btg. Val Fella. Uomo di forti sentimenti umani, è stato un socio attivo nella Protezione Civile della Sezione. Il consiglio direttivo e tutto il Gruppo Alpini si unisce al dolore della moglie Maria Rosa e dei figli Francesca e David rinnovando loro le più sentite e sincere condoglianze

Gruppo Colfosco
Il 5 settembre scorso ha raggiunto il Paradiso di Cantore il socio Graziano Granzotto, alpino del 1940. Il Gruppo Colfosco, nel rinnovare le condoglianze alla famiglia, invita
a una preghiera affinché rimanga vivo il ricordo del caro Graziano.

Gruppo Santa Maria di Feletto
Il giorno 2 ottobre 2014 ci ha lasciati Caterina Manzoni, classe 1933, moglie dell'alpino Antonio Zottini. Caterina era sempre disponibile ed attiva nelle varie attività del gruppo Alpini di Santa Maria e San Michele di Feletto. Si prodigava nella preparazione di torte in ogni occasione conviviale, tanto da esserle attribuito il titolo di "Pasticcera" del gruppo Alpini. Gli alpini la ricorderanno sempre con affetto e gratitudine ed ai familiari porgono il più sincero cordoglio

REDUCI
Gruppo Santa Lucia di Piave
Nell’estate 2013 hanno lasciato questa vita terrena, a brevissima distanza l’uno dall’altro i reduci Luigi Frare e  Primo Padoin.
Luigi Frare classe 1923 nato a San Vendemiano, ma fin da piccolo residente a Sarano di Santa Lucia di Piave, arruolato nel 4° Rgt Genio Divisione Tridentina, dopo l’ 8 settembre 1943 venne catturato dai tedeschi ed internato in vari campi di concentramento in Germania. Rimpatriato nel giugno del 1945, riprese il lavoro di bottaio e falegname che gli fece meritare per la sua abilità e serietà dimostrata, il titolo di Maestro del lavoro. Era un uomo buono ed umile, disponibile e generoso nei confronti degli altri. Luigi ha lasciato ovunque un buon ricordo: nelle varie Associazioni d’arma in cui ha militato Alpini, Combattenti ed Ex Internati, nella Parrocchia di Sarano ove da più giovane fu anche maestro del coro, nella Comunità santalucese, la cui amministrazione comunale lo volle premiare con una preziosa medaglia.

Primo Padoin anch’egli classe 1923 nato a Solighetto, venne arruolato a diciannove anni nel Btg Pieve di Cadore del 7° Rgt Alpini Divisione Pusteria. In uno scontro a fuoco con i partigiani slavi, in perlustramento sulle pendici del Monte Canin, venne ferito da una pallottola vicino alla spalla sinistra a brevissima distanza dal cuore. E’ rimasta conficcata per settant’anni senza dargli eccessivo fastidio. Dopo la convalescenza all’ Ospedale  Militare di Udine, ritornò al suo reparto. Durante la smobilitazione dell’ 8 settembre 1943 si rese autore di una lunga e fortunata camminata da Tai di Cadore a Solighetto ove si tenne nascosto sin alla fine della guerra. Nel dopo guerra ritornò al suo lavoro di agricoltore che sempre amò nonostante la fatica fatta su e giù per le scoscese rive. Nel 1980 si stabilì  con la moglie Maria ed i figli a Sarano di Santa Lucia di Piave e volle iscriversi al locale gruppo ANA, dopo esserlo stato in quello di Collabrigo. Rimarrà in chi lo ha conosciuto l’immagine indelebile d’un uomo buono e laborioso, rispettoso di tutti sempre pronto ad accoglierti con il suo spontaneo “sorriso in bocca”.

Nel novembre 2013 ci ha lasciato un altro Reduce: Aladino Cenedese nato a Santa Lucia di Piave nel 1922 già Caporal Maggiore del 7° Rgt Divisione Pusteria. Chiamato alle armi neppure ventenne dimostrò intelligenza ed attitudine a diventare un buon caposquadra. Dopo l’addestramento, divenuto graduato, subì una frattura al ginocchio che scongiurò un possibile impiego nella Campagna di Russia. Mandato sul Fronte Occidentale, nei giorni successivi all’8 settembre 1943, venne catturato dai tedeschi a Mantova. Caricato su una tradotta la cui destinazione era il Campo di Sterminio di Mathausen, riuscì a scappare con una buona dose di coraggio e fortuna, proprio alla fermata nella stazione ferroviaria di Conegliano. Quando si aprì la serranda del vagone, scivolò di sotto nascondendosi dietro a tre signore compiacenti che con le loro gonne lunghe nascosero l’esile figura denutrita di Aladino. Dopo la guerra tornò alle sue normali mansioni lavorative costruendosi al propria famiglia. Non  verrà dimenticata la sua figura di persona per bene così ricca di giovialità e così piena di laboriosità per i propri cari.

Gruppo San Vendemiano
Il Reduce Aurelio Collodetto è andato avanti. Alpino dell’8° Rgt, dopo l’addestramento con il 23° artiglieria sul Monte Canin, fu destinato al fronte Francese, dal quale nel ‘43 fece ritornò in patria a piedi. Spesso orgoglioso alfiere di Gruppo, lo ricordiamo per il suo spirito solare, la sua allegria e l’amore per gli Alpini.
Ass. Naz. Alpini - Sezione di Conegliano
Via Beccaruzzi 17 - tel. 0438 21465
C.F. 00852290261
- Codice FE:  KRRH6B9
conegliano@ana.it
  sezione@pec.anaconegliano.it

PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gr.Volontari Prot.Civile Reg.Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Created with WebSite X5
PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gruppi Volontari di Prot. Civile della Reg. Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Torna ai contenuti