2022 Tornano a sventolare del bandiere del 1° e del 14° reggimento alpini - Associazione Nazionale Alpini Sezione di Conegliano

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
Vai ai contenuti

2022 Tornano a sventolare del bandiere del 1° e del 14° reggimento alpini

Attività > Attività 2022
TORNANO A SVENTOLARE LE BANDIERE DI GUERRA DEL 1° REGGIMENTO ALPINI E DEL 14° REGGIMENTO ALPINI
Fiamme Verdi Dicembre 2022
Con due rispettive cerimonie consegnate a due Unità delle Truppe Alpine le Bandiere di Guerra di due gloriosi reggimenti che hanno fatto la storia del Corpo degli Alpini

Con due rispettive cerimonie consegnate a due Unità delle Truppe Alpine le Bandiere di Guerra di due gloriosi reggimenti che hanno fatto la storia del Corpo degli Alpini.
Ad Udine alla presenza del Generale di Brigata Fabio Majoli, 45° Comandante della "Julia" ed al termine di un viaggio iniziato il 29 settembre a Roma con la resa degli onori da parte del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata Pietro Serino, il Tenente Colonnello Massimiliano Paoli, ha ricevuto la Bandiera di Guerra assegnata al Reparto Comando e Supporti Tattici della Brigata "Julia" denominato 14° Reparto Comando e Supporti Tattici Alpini.
Nella cerimonia di consegna presente il sindaco di Udine, Piero Fontanini che è intervenuto facendo sentire la vicinanza di tutta l'amministrazione Comunale della cittadinanza verso un importante assetto della "Julia".
La storia del 14° Alpini della "Julia" nasce il 9 gennaio 1908. Il Reparto stabilisce la sua sede a Venzone dal 1993 alla Caserma "M. Feruglio" e viene sciolto il 14 ottobre del 2005 a seguito dei vari provvedimenti di riordino dell'Esercito. Il Reparto è stato impiegato nelle operazioni in Libia (1911- 12) e nella Prima e nella Seconda Guerra Mondiale ricevendo le seguenti Medaglie: 1 Ordine Militare d'Italia (OMI), 2 Medaglie d'Oro al Val or Militare (MOVM), 3 Medaglie d'Argento al Valor Militare (MAVM) ed 1 Medaglia d'Argento al Valore dell'Esercito (MAVE). Da sempre nei ranghi della "Julia", il Reparto attraverso le diverse trasformazioni, diventa RCST nel 1992. Ora, dopo 30 anni quindi, ha cambiato denominazione diventando il 14° Reparto Comando e Supporti Tattici Alpini.
A Torino la bandiera di guerra del 1° Reggimento alpini (costituito a Mondovì nel 1882 e distintosi in tutte le principali campagne militari) è stata consegnata al Reparto comando e supporti tattici della Brigata Alpina «Taurinense», dal 1° ottobre denominato 1° Reparto comando e supporti tattici Alpini (che porterà sul cappello la nappina bianca del «Mondovì»). La bandiera è stata accolta dal generale di divisione Massimo Biagini, Vice Comandante delle Truppe Alpine ed è stata consegnata al Tenente Colonnello Martino Sala comandante del Reparto comando e supporti tattici «Taurinense» che dal 7 ottobre u.s. custodirà “La Bandiera di Guerra” che accompagna un reparto militare sia in tempo di pace sia in combattimento. La Bandiera è il simbolo dell'onore dell'unità militare che lo custodisce e rappresenta le sue tradizioni, la sua storia e il ricordo dei suoi Caduti”. Il 1° Reggimento alpini, che tradizionalmente reclutava i suoi alpini nel basso Piemonte e in Liguria, ricevette il battesimo del fuoco nel 1896 in Abissinia, per poi combattere in Libia nel 1911- 12 e infine tutti i fronti della Grande Guerra. Dopo aver partecipato alle campagne d’Africa del 1935, nella seconda guerra mondiale venne schierato sul fronte occidentale, quindi in Grecia e successivamente in Russia. Nel corso del drammatico ripiegamento della Divisione Cuneense, prima di deporre le armi, i pochi superstiti distrussero la bandiera affinché non cadesse nelle mani nemiche.
Su gentile concessione del COMANDO TRUPPE ALPINE Ufficio Pubblica
Ass. Naz. Alpini - Sezione di Conegliano
Via Beccaruzzi 17 - tel. 0438 21465
C.F. 00852290261
- Codice FE:  KRRH6B9
conegliano@ana.it
  sezione@pec.anaconegliano.it

PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gr.Volontari Prot.Civile Reg.Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Created with WebSite X5
PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gruppi Volontari di Prot. Civile della Reg. Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Torna ai contenuti