2024 Cambi comandanti - Associazione Nazionale Alpini Sezione di Conegliano

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
Vai ai contenuti

2024 Cambi comandanti

Attività > Attività 2024
CAMBI COMANDANTI

CAMBIO AL VERTICE DELLE TRUPPE ALPINE
Al Comando Truppe Alpine di Bolzano, alla presenza del Comandante delle Forze Operative Terrestri, Generale di Corpo d’Armata Gaetano Zauner, il Gen.C.A. Ignazio Gamba ha ceduto il Comando al Gen.D. Michele Risi, che diviene il nuovo Comandante delle Truppe Alpine dell’Esercito.


Cambio Comandante Truppe Alpine, da sinistra Gamba, Zauner e Risi. il Gen. Colussi

CAMBIO AL VERTICE DELLA BRIGATA ALPINA “JULIA”
Il Generale Francesco Maioriello è il nuovo Comandante della Brigata Alpina Julia.
A fine settembre, nel chiostro cinquecentesco della caserma “Di Prampero”, sede del Comando Brigata “Julia”, ha avuto luogo il passaggio di consegne tra il Generale Del Favero, cedente, e il Generale Maioriello, subentrante.
Il cadorino Del Favero ha comandato, per oltre un anno, portando la Julia ad un eccellente livello di preparazione, grazie alle numerose ed impegnative attività addestrative.
Nel suo intervento di saluto, al termine di un lunghissimo applauso, in maniera non convenzionale, il Generale Del Favero ha sottolineato quelle che sono le principali lezioni ed emozioni della montagna: da ciò che si ammira dall’alto dei sentieri alle vette delle montagne, alla massima attenzione che si deve riporre quando si cammina in quota, per camminare in montagna bisogna sempre avere un obiettivo da raggiungere con sudore e fatica che vengono ripagati dalla sensazione di bellezza e dalla tranquillità offerte dai paesaggi, infine, l’insegnamento principale per un montanaro viene dato dal fatto che le cose da portare nello zaino devono essere veramente poche solamente l’essenziale per evitare di appesantire la schiena negli spostamenti.


Cambio Comandante Brigata Alpina Julia, da sinistra Gen. Favero cede il comando al Gen. Maioriello


NUOVO COMANDANTE PER GLI ALPINI DELLA BRIGATA “TAURINENSE”
Il Generale David Colussi è il nuovo Comandante della Brigata Alpina “Taurinense”, dopo il passaggio di consegne con il Generale Enrico Fontana, avvenuto al cospetto delle Bandiere di Guerra del 1° Reparto Comando e Supporti Tattici Alpini, del 3° reggimento Alpini e del Reggimento Logistico “Taurinense”. Presenti il Generale Michele Risi, Comandante delle Truppe Alpine dell’Esercito, le autorità civili, religiose e militari della Città, della Provincia e della Regione. Nel corso della cerimonia è avvenuto anche il saluto al contingente militare italiano guidato dalla Brigata rientrato di recente dal Libano, dove è stato impiegato nell'ambito dell’operazione delle Nazioni Unite UNIFIL.


Il Gen. Fontana e il Gen. Colussi


NUOVO COMANDANTE AL 5° REGGIMENTO ALPINI
L'11 ottobre, si è svolta oggi presso la caserma “Menini-De Caroli” la cerimonia di passaggio di consegne al comando del 5° Reggimento alpini dell’Esercito tra il Colonnello Giulio Monti, cedente, e il Colonnello Riccardo Venturini, subentrante.
Il Colonnello Monti lascia il comando dopo oltre un anno di intense attività addestrative ed operative, che hanno visto il reparto costantemente impegnato tra esercitazioni di natura specialistica alpina e operazioni sul territorio nazionale ed estero, tanto che alcune unità del 5° Reggimento alpini sono attualmente impegnate nell’operazione internazionale “Forward Land Forces” in Ungheria, svolgendo funzione di deterrenza sul fianco sud-est dell’Alleanza Atlantica.

Passaggio della Bandiera di Guerra, tra i Col. Monti e Venturini.


CAMBIO DEL COMANDANTE AL GRUPPO "CONEGLIANO"

Ass. Naz. Alpini - Sezione di Conegliano
Via Beccaruzzi 17 - tel. 0438 21465
C.F. 00852290261
- Codice FE:  KRRH6B9
conegliano@ana.it
  sezione@pec.anaconegliano.it

PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gr.Volontari Prot.Civile Reg.Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Created with WebSite X5
PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gruppi Volontari di Prot. Civile della Reg. Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Torna ai contenuti