2024 Museo degli alpini d'estate
Attività > Attività 2024
MUSEO DEGLI ALPINI
Fiamme Verdi Dicembre 2024 di Eros Donadi - Aldo Vidotto
SERATE ESTATE 2024
AL MUSEO DEGLI ALPINI
AL MUSEO DEGLI ALPINI
Anche quest’anno sono stati organizzati due eventi di cultura in “Largo M.O.V.M. Giovanni Bortolotto” dal Museo degli Alpini. Le serate sono state proposte in collaborazione con il CAI sezione di Conegliano e con l’associazione “Inquadra”.
Giovedì 17 giugno, in una tiepida serata d’estate, dopo le due serate degli scorsi anni dedicate agli alpini, ai fanti e ai bersaglieri in azioni eclatanti della Grande Guerra, abbiamo avuto l’occasione per conoscere e rivivere alcune azioni compiute dalla Marina Militare e dall'Aviazione durante la prima guerra mondiale, magistralmente illustrate e raccontate dagli studiosi Livio Lupi e Roberto Gobbi.
La settimana successiva abbiamo ospitato Franco Bastianon che ci ha presentato “Il Cansiglio dal 1797 al 1830”, dalla Serenissima attraverso le dominazioni dei Francesi, Bellunesi e Pagotti agli Austriaci. Il racconto si è sviluppato tra rivalse locali, strategie napoleoniche, scontri di culture e burocrazie, fino ad arrivare alla nuova gestione documentata nella splendida mappa del 1830.
Queste serate che abbiamo cominciato a proporre dal 2020 raccolgono i favori del pubblico e questo ci incoraggia a continuare, cercando di individuare argomenti poco conosciuti da proporre in un luogo che oltre ad esser spazio di memoria e di studio, sia anche un luogo di cultura, quindi appuntamento a fine giugno 2025 dopo il raduno Triveneto che si terrà in città.