2024 Raduno del Tolmezzo - Associazione Nazionale Alpini Sezione di Conegliano

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
Vai ai contenuti

2024 Raduno del Tolmezzo

Attività > Attività 2024
RADUNO DEL TOLMEZZO
UN RADUNO DI MEMORIA E UNITÀ
Fiamme Verdi Dicembre 2024 di Gino Ceccherini
La Sezione di Conegliano ha dato il doveroso contributo alla buona riuscita del raduno

Nel suggestivo scenario di Venzone, borgo medievale rinomato per il suo patrimonio culturale e le sue bellezze storiche, si è svolto il 5° Raduno del Battaglione Tolmezzo, un evento che ha richiamato veterani, familiari e appassionati di storia militare.
Importante il contributo dato dalla Sezione di Conegliano alla buona riuscita del raduno. Contributo doveroso visto che è stata commemorata la figura del Cap. Pietro Maset, già della 114° compagnia mortai del Battaglione Tolmezzo, decorato di Medaglia d’Oro al valor militare, la cui medaglia è una delle quattro appuntate sul nostro Vessillo sezionale.
L’evento ha preso il via sabato 21 settembre con una calorosa accoglienza presso Piazza Municipio, dove i partecipanti hanno ricevuto il benvenuto e un programma ricco di attività. La giornata è proseguita con il cerimoniale di queste occasioni: alzabandiera, deposizione corona al Monumento ai Caduti, omaggio floreale al Monumento dedicato al Cantiere ANA n° 4 (terremoto del Friuli 1976) e a seguire l’inaugurazione della mostra sulla M.O.V.M. Pietro Maset al palazzo Orgnani-Martina, mostra curata dal Direttore del Museo degli Alpini di Conegliano Aldo Vidotto. La sera presso il Duomo di Sant'Andrea si è tenuta una interessante conferenza, sempre dedicata al Maset, tenuta dal Colonnello Luigi Teot a cui ha fatto da contorno l’esibizione del Coro ANA Giulio Bedeschi di Gaiarine.
La domenica è stata caratterizzata da una solenne cerimonia di commemorazione presso il Monumento ai Caduti all'interno della Caserma Feruglio e dall'intitolazione e benedizione del piazzale adunata alla M.O.V.M. Cap. Pietro Maset con lo scoprimento di un cippo donato dal Gruppo ANA “8° Reggimento Alpini” e di un pannello storico-commemorativo donato dalla Sezione di Gemona. La Sezione di Conegliano ha partecipato al raduno con la presenza di oltre 150 alpini, il Vessillo Sezionale e le trenta Fiamme di Gruppo oltre al Sindaco Fabio Chies, il tutto davanti all'emozionato ed orgoglioso nipote dell’eroe (anche lui Pietro Maset), sulla cui giacca spiccavano le medaglie dello zio.
Autorità locali e rappresentanti del Battaglione hanno reso omaggio ai soldati che hanno servito con coraggio la Patria, con discorsi toccanti e un minuto di silenzio che ha riunito tutti in un momento di riflessione e rispetto.
La sfilata che ha seguito la cerimonia ha trasformato le vie di Venzone in un palcoscenico di colori e suoni, con bande musicali e gruppi storici che hanno animato la città. La partecipazione entusiasta di veterani e cittadini ha reso la  manifestazione un’esperienza coinvolgente, segnata da applausi
“È stata un’occasione unica per celebrare la nostra storia e rinnovare i legami di amicizia e solidarietà,” ha commentato un radunista presente all'evento. “Venzone ha dimostrato di essere un luogo speciale per noi, unito dal ricordo e dalla gratitudine.”
Questo raduno non è solo un tributo alla memoria, ma anche un invito a riflettere sulla continuità di valori come l’onore, il coraggio e la solidarietà. Con un forte impegno per il futuro, il Battaglione Tolmezzo ha mostrato che, nonostante il passare del tempo, lo spirito di unità e fratellanza resta indissolubile.
L’evento si chiude, ma il ricordo del 5° Raduno del Battaglione Tolmezzo continuerà a vivere nei cuori di tutti coloro che hanno partecipato, con la certezza che simili occasioni continueranno a rinsaldare legami e a onorare la memoria di chi ha servito il Paese.


Pietro Maset nipote del Cap. Maset - Ph. Diego Andreon
Sopra Lo scoprimento del Cippo - Ph. Diego Andreon


Cippo e pannello storico  - Ph. 8° Reggimento Alpini


Pagina locale dedicata all'evento, per gentile concessione del Corriere del Veneto


Mostra al Palazzo Orgnani-Martina


Sfilata per le vie di Venzone




Ass. Naz. Alpini - Sezione di Conegliano
Via Beccaruzzi 17 - tel. 0438 21465
C.F. 00852290261
- Codice FE:  KRRH6B9
conegliano@ana.it
  sezione@pec.anaconegliano.it

PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gr.Volontari Prot.Civile Reg.Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Created with WebSite X5
PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gruppi Volontari di Prot. Civile della Reg. Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Torna ai contenuti