2024 Volontari a ferma iniziale - Bassano del Grappa
Attività > Attività 2024
VOLONTARI A FERMA INIZIALE
Bassano del Grappa: I Volontari a Ferma Iniziale (VFI) ricevono il Cappello Alpino. Soldati e soldatesse della 42a compagnia primo corso Monte Nero 2, in onore di una delle grandi imprese alpine durante la grande guerra. Osare, il loro motto.
Fiamme Verdi Luglio 2024, di Nicola stefani
.
Giornata memorabile quella di Sabato 3 Febbraio 2024, una di quelle da incorniciare, destinata a rimanere impressa nella memoria di tutti i presenti. Bassano tirata a festa, con la sua bellezza e signorilità, con centinaia di tricolori ai balconi e lungo le strade ha assaporato l’onere e l’onore di essere a pieni voti “La capitale degli Alpini”. Una organizzazione eccellete ha permesso a oltre 200 ragazzi e ragazze che vestono la divisa dell’Esercito di vivere la parte conclusiva di un impegnativo ciclo addestrativo iniziato 11 settimane prima ad Aosta presso il Centro Addestramento Alpino – Scuola Militare, sui luoghi sacri alla Patria quali sono il Monte Cimone, il Pasubio, l’Ortigara, il Monte Grappa. Per 170 di loro ha aperto le porte alla vita di Reparto consentendogli di conseguire lo status di Volontario a Ferma Iniziale e di ricevere il “sudato” Cappello Alpino. Non un capo di corredo, come ha sottolineato Ignazio Gamba Generale C.A. Comandante le Truppe Alpine, ma un compendio di Storia, di Cultura, di Tradizioni, di Amore e Altruismo. Migliaia le persone a fare da cornice alle cerimonie con l’apoteosi sul mitico Ponte degli Alpini dove i “Bocia” hanno ricevuto il Cappello dai “Veci”. E i veci in questo caso erano nonni, genitori, Alpini della nostra Associazione particolarmente meritevoli o rappresentativi dell’mondo ANA arrivati da tutte le Regioni. Un clima di festa surreale che ha riportato le lancette indietro di anni, a quando si facevano i giuramenti solenni nelle piazze delle più belle e rappresentative Città del BelPaese. Evidente e palpabile un fortissimo sentimento di appartenenza e condivisione; in ciascuno l’idea che quei giovani soldati non fossero estranei o marziani, ma Figli di popolo a cui affidare con orgoglio la difesa e la cura delle nostre Comunità e Istituzioni democratiche. Da ripetere!
Diventare VFI è semplice.
La domanda di arruolamento dovrà essere compilata ed inviata tramite procedura online.
Per informazioni sui VFI dell’Esercito è possibile consultare questa pagina: https://www.esercito.difesa.it/concorsi-e-arruolamenti/volontari/VFI