Alberto Piasenti - Associazione Nazionale Alpini Sezione di Conegliano

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
Vai ai contenuti

Alberto Piasenti

I CONSIGLIERI NAZIONALI
ALBERTO PIASENTI (1969-1972)

Il veronese ten.col. Alberto Piasenti, per molti anni vicepresidente sezionale, fu eletto Consigliere Nazionale nell’assemblea dei delegati, tenutasi a Milano nel 1969, in rappresentanza delle Sezioni provinciali di Treviso, Conegliano, Vittorio. Ufficiale di carriera, partecipò al secondo conflitto mondiale venendo ferito due volte in azioni di combattimento e decorato al valore con due Croci al Merito.
Nato artigliere pesante, prima di entrare all’Accademia Militare di Modena, comandò una batteria contraerea. Uscito dall’Accademia, primo del suo corso, fu assegnato sottotenente al 6° Artiglieria Pesante Campale di Modena. Con questo reparto prese parte alla guerra nei Balcani, dove combatté con gli Alpini nella zona di Ubli presso Cattaro. Conseguentemente all’8 settembre fu fatto prigioniero dai tedeschi e internato. Terminata la guerra, fu assegnato al 13° Reggimento Artiglieria da Campagna, a Roma; poi comandante di batteria semovente da 90 controcarro a L’Aquila. Qui venne promosso capitano e trasferito al 5° Reggimento Artiglieria da Montagna dell’Orobica, di stanza a Merano, brigata appena ricostituita. Comandante di batteria, assimilò lo spirito alpino di quei reparti. Promosso maggiore, venne trasferito alla Direzione Artiglieria di Verona presso l’Ufficio Tecnico Ragioneria. Successivamente comandò la Sezione Staccata di Conegliano, allocata a santa Caterina, conservando con fierezza il suo cappello alpino che ostentava con orgoglio in tutte le manifestazioni. Comando che lasciò nel luglio 1968 per raggiunti limiti di servizio. Gli subentrò il magg. Italo Beltrama, anch’egli artigliere da montagna. A Conegliano, Piasenti si distinse per espansività e spontanea generosità in tutti i campi, tra cui la donazione della sua raccolta d’armi al Museo di Conegliano. “Con la sua volontà e tenacia si fece strada da solo, una strada brillante dell’ufficiale di carriera vecchio stampo: Dio, Patria, Famiglia; onore, dignità, prestigio. Non mancò mai ad una nostra adunata,- si legge su Fiamme Verdi -fu l’oratore ufficiale di innumerevoli cerimonie, ove profuse la sua passione alpina. Riscosse tanto affetto e tanta simpatia, da essere da tutti i Gruppi desiderato e voluto come uno dei vicepresidenti della Sezione.”
Al momento del congedo fu insignito di Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare della Repubblica per “l’appassionata dedizione di valente comandante” e per meriti associativi.
Nel marzo 1970 venne nominato Commissario della Sezione di Conegliano dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia; incarico conferitogli dalla Presidenza Nazionale dell’ANA. in sostituzione dell’avv. Giovanni Bianchi, al quale va riconosciuto gran parte del merito per la ricostituzione e lo sviluppo assunto dalla sezione coneglianese degli artiglieri in congedo.
Nella veste di Vicepresidente vicario, sostituì in molte uscite presso i Gruppi e nelle manifestazioni ufficiali il Presidente Curto già malato e impossibilitato a spostamenti gravosi e affaticanti.
I più anziani ricordano ancora la sua ferma determinazione in Consiglio, la sua lungimiranza pragmatica e la continua presenza sul territorio ergendosi per la sua vis oratoria, i suoi discorsi appassionati e le sue ferme convinzioni alpine. Come a gennaio del 1971 nel 25° di Nikolajewka a Solighetto: “…è già il secondo anno che a me compete l’onore di commemorare da questo luogo, le vicende della battaglia di Nikolajewka. Compito sempre arduo, poiché più profonda, immensa, immane è la tragedia, più le parole sembrano meschine, fatue, inadeguate, incapaci ad esprimere tanta angoscia, tanto dolore, tanto tormento, tanto spirito e tanta forza.”


1972. Curto e Piasenti con il vescovo Cunial all’inaugurazione nuova sede sezionale.

Piasenti si trasferì definitivamente a Verona nel 1975 dopo aver portato a termine, quale presidente del Comitato organizzatore, il Raduno Triveneto di Conegliano. Farà parte anche del Consiglio della Sezione scaligera.
L’ampia stima meritata nell’ambito associativo dal ten. col. Piasenti è comprovata dalle parole che il Presidente Curto gli rivolse al momento della conclusione del suo mandato milanese: “In questi anni nei quali hai ricoperto l’importante incarico, su designazione della nostra Sezione, hai dato prova di grande capacità nell’espletamento dell’opera tua appassionata e disinteressata, per il bene e per il potenziamento di questa a noi tanto cara Associazione. Non sei venuto meno agli impegni non sempre lievi che, con l’accettare l’incarico, sapevi di aver assunto. Hai sacrificato, per il bene dell’Associazione, lavoro, riposo e tante volte anche la famiglia. Questo torna a tuo onore.- E concludendo: -Non posso nasconderti, inoltre, che mi allieta il pensiero di riaverti valido ed appassionato collaboratore in seno al Direttivo della Sezione in questo anno che ci vede tutti particolarmente impegnati sia per le celebrazioni del Centenario di fondazione delle Truppe Alpine, sia per portare a termine, se possibile, ciò che a me sta tanto a cuore; l’inaugurazione ufficiale della nuova sede sezionale con conseguente risoluzione del problema del relativo finanziamento. Grazie, caro Piasenti, a nome di tutti gli alpini della Sezione, grazie a nome del Consiglio Direttivo Sezionale, del quale fai autorevolmente parte, ed accetta i più fervidi auguri che di tutto cuore ti invio perché Tu abbia ancora e sempre avere le più meritate soddisfazioni.”
Alberto Piasenti muore a Verona nel 1997.
Ass. Naz. Alpini - Sezione di Conegliano
Via Beccaruzzi 17 - tel. 0438 21465
C.F. 00852290261
- Codice FE:  KRRH6B9
conegliano@ana.it
  sezione@pec.anaconegliano.it

PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gr.Volontari Prot.Civile Reg.Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Created with WebSite X5
PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gruppi Volontari di Prot. Civile della Reg. Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Torna ai contenuti