1990 Attività - Associazione Nazionale Alpini Sezione di Conegliano

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
Vai ai contenuti

1990 Attività

Attività > Attività 1990
SEZIONE anno 1990
GSA
Il 1990 vedeva una importantissima realizzazione a Sernaglia della Battaglia, grazie all'interessamento di Nicola Stefani. prendeva consistenza la carta di corsa orientamento della zone Palù di Castelik, risultata molto importante per la nostra sezione orientamento. Grazie a questo strumento siamo entrati nel mondo dell'orienteering come organizzatori di gare

GSA: Ricambiata la visita agli amici svizzeri
Il 22 settembre del 1990, partivamo con un pullman da Conegliano per restituire la visita ai nostri amici Svizzeri. Dopo un anno di continui contatti con Lugano ritrovammo i nostri antagonisti ancora entusiasti per l'accoglienza riservata loro a Conegliano. Sono stati per tutti due giorni di quelli che si ricordano, con la visita di Lugano e dello Studio Televisivo della Radio Svizzera Italiana dove abbiamo visto in azione uno studio televisivo di primaria importanza come quello della R.S.I.
Per quanto riguarda il risultato sportivo ricordiamo il capovolgimento, rispetto all'andata nel tennis dove siamo stati battuti nettamente, la nostra conferma nelle bocce e nel calcio, mentre per evitarci una figuraccia, nel tirò a segno i nostri avversari hanno proposto una formula a coppie miste che abbinava un nostro tiratore a uno dei loro. Non avendo possibilità di organizzare una gara di orienteering, i "corsaioli" sono stati dirottati in una gara podistica. Un'esperienza entusiasmante per quelli che l'hanno vissuta, in quanto sono stati iscritti al "Gran Premio Città di Lugano", corsa internazionale nella quale gareggiano molti atleti di levatura mondiale. Anche a Lugano grande finale con cena, musica e premiazioni, il tutto all'insegna dell'amicizia.

PROTEZIONE CIVILE
Il battesimo del fuoco iniziò il 2-3 giugno 1990 a Trento, durante l'esercitazione nazionale A.N.A. 5 che ci vede coinvolti assieme ad altri 1200 volontari in operazioni di ripristino e bonifica di terreni, alla costruzione di ponti, a simulazione di ricerca e recupero con i cani, al montaggio di tende. La nostra partecipazione in quella circostanza fu modesta (10 volontari) e il nostro intervento, montaggio di una tendopoli, che credevamo allora non qualificante, si rivelò utile per capire l'importanza della logistica nella Protezione Civile. Nota curiosa: in quelle stesse tende dormiremo ad Asti durante l'emergenza alluvione.
Ass. Naz. Alpini - Sezione di Conegliano
Via Beccaruzzi 17 - tel. 0438 21465
C.F. 00852290261
- Codice FE:  KRRH6B9
conegliano@ana.it
  sezione@pec.anaconegliano.it

PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gr.Volontari Prot.Civile Reg.Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Created with WebSite X5
PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gruppi Volontari di Prot. Civile della Reg. Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Torna ai contenuti